rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Inchiesta / Montevago

L'intimidazione con proiettili e santini di Madonna e papa, La Rocca Ruvolo: "Turbata, ma non mi lascio intimorire"

Il sindaco-deputato: "Mi affido al lavoro delle forze dell'ordine, a cui mi sono immediatamente rivolta. Ma aprire quel plico e trovarci dentro quello che ci ho trovato mi ha lasciato senza parole, mi sono preoccupata"

"Non mi lascerò intimorire, ma è chiaro che questa vicenda mi abbia turbato". Lo dice oggi Margherita La Rocca Ruvolo, presidente della commissione Salute dell'Ars e sindaco di Montevago all'indomani della busta che le è stata recapitata al Comune contenente tre proiettili, un santino della Madonna delle lacrime e una foto di Papa Francesco con in braccio un bambino.

Proiettili con foto di Madonna e Papa, intimidita deputato-sindaco

"Non riesco a spiegarmi le ragioni dell'accaduto - aggiunge la deputata regionale - e mi domando se possa essere legato alla mia attività di sindaco o a quella di parlamentare. Posso dire di avere fin qui lavorato a testa alta, e intendo continuare allo stesso modo. Mi affido al lavoro delle forze dell'ordine, a cui mi sono immediatamente rivolta. Ma aprire quel plico e trovarci dentro quello che ci ho trovato mi ha lasciato senza parole, mi sono preoccupata".

Le reazioni 

Musumeci: "A Margherita la solidarietà mia e della giunta regionale"

"Quella della intimidazione è - purtroppo - ormai divenuta una pratica costante messa in atto nei confronti di esponenti politici e amministratori che ogni giorno, con il loro operato, contrastano mafia e ogni tipo di malaffare. A Margherita La Rocca Ruvolo la solidarietà mia e della giunta regionale". Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.

Fratelli D'Italia: "Ferma condanna"

“Fratelli d’Italia esprime vicinanza e solidarietà nei confronti del Sindaco di Montevago, on. Margherita La Rocca Ruvolo, per il vile atto subito – afferma il commissario provinciale del partito, Calogero Pisano - dinnanzi ad episodi del genere la politica e le istituzioni devono fare fronte comune e adottare una linea chiara ed inequivocabile di ferma condanna nei confronti di azioni codarde che mirano a intimidire e condizionare l’operato di chi amministra la cosa pubblica. Auspichiamo che gli autori di questo gesto meschino vengano al più presto individuati dalle forze dell’ordine”

Libero consorzio comunale di Agrigento, il commissario Sanzo: "Un atto vile"

"​Condanno il vile atto intimidatorio compiuto ai danni dell'onorevole Margherita La Rocca Ruvolo. ​Si tratta di un inquietante episodio che testimonia il grave clima e le difficoltà ambientali che devono affrontare gli amministratori locali impegnati nella difesa dei principi di legalità, trasparenza e di efficienza amministrativa. ​Esprimo il mio personale sostegno e la solidarietà istituzionale del Libero consorzio comunale di Agrigento".​

Lupo: solidarietà dal gruppo Pd Ars

"A Margherita La Rocca Ruvolo va la mia solidarietà personale e quella dei deputati del gruppo Pd all'Ars". Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del Partito Democratico, a proposito delle intimidazioni rivolte al sindaco di Montevago e presidente della commissione Sanità dell'Ars, Margherita La Rocca Ruvolo.

Fava: "Affetto e preoccupazione"

"L’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo è da sempre una componente preziosa, preparata e puntuale della commissione antimafia. A nome mio personale e dell’intera Commissione voglio farle arrivare il nostro affetto e la nostra preoccupazione per quanto le è accaduto. Sono certo che magistratura ed inquirenti sapranno dare luce presto e bene su queste minacce". Lo dichiara Claudio Fava, presidente della commissione parlamentare antimafia dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Assemblea territoriale idrica Ato 9: "Vicinanza"

"Il presidente dell’assemblea territoriale idrica di Agrigento, il consiglio direttivo, il direttore e il personale tutto, esprimono piena solidarietà  - scrivono dall'Ato 9 - e vicinanza al vice presidente, Margherita La Rocca, per l’ignobile gesto di viltà subito". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'intimidazione con proiettili e santini di Madonna e papa, La Rocca Ruvolo: "Turbata, ma non mi lascio intimorire"

AgrigentoNotizie è in caricamento