rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montevago

Proiettili con foto di Madonna e Papa, intimidita deputato-sindaco

Una busta con le munizioni e le immagini sacre è stata recapitata al comune di Montevago a Margherita La Rocca Ruvolo che ha denunciato l'episodio ai carabinieri

Intimidazione ai danni del sindaco di Montevago e presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo. Una busta, con all’interno due proiettili, un santino della Madonna delle lacrime e una foto di Papa Francesco con una bimba in braccio, è stata consegnata dal portalettere questa mattina al comune. 

Il sindaco, oggi pomeriggio, dopo aver visto il contenuto della busta ha denunciato il fatto ai carabinieri della locale stazione. 

Le reazioni 

"Piena condanna di Forza Italia per l'ignobile gesto ai danni di una persona perbene"

"Quanto accaduto all'on. Margherita La Rocca Ruvolo ha dell'incredibile. Una persona perbene, tra le più garbate, composte e competenti che ho avuto modo di conoscere in Parlamento. Una deputata ineccepibile, che anche in commissione salute, in cui ricopre il ruolo di Presidente, non si è mai risparmiata, soprattutto in questi ultimi anni di pandemia. A lei piena solidarietà. A nome del gruppo parlamentare di Forza Italia all'Ars, non si può che condannare il deplorevole gesto. La busta contenente proiettili e immagini sacre, recapitata presso la sede del palazzo municipale di Montevago è ignobile. Auspichiamo che la giustizia possa in tempi rapidi fare il suo corso, per risalire ai colpevoli e consegnarli alla legge". Lo afferma in una nota di solidarietà il capogruppo Tommaso Calderone, a nome di tutto il gruppo parlamentare di Forza Italia all'Ars.

Intimidazione a La Rocca Ruvolo, solidarietà del gruppo M5S all’Ars 

"Alla collega deputata La Rocca Ruvolo, vittima di un vile gesto intimidatorio, va la nostra più ampia solidarietà. Fatti come questo non devono scalfire la tenacia e la determinazione dei rappresentanti delle istituzioni nel perseguire la legalità e il bene comune, valori di cui La Rocca Ruvolo è, e siamo certi continuerà ad essere, coraggiosa e validissima interprete come deputata, presidente della commissione Sanità all’Ars e sindaco di Montevago". Lo dichiarano i deputati regionali del Movimento 5 Stelle.

Savarino: "Gesto grave, solidarietà alla collega La Rocca Ruvolo"
“Solidarietà a nome mio personale e del movimento #diventeràbellissima alla collega Margherita La Rocca per la minaccia recapitata al suo Comune, Montevago. Mi auguro che gli inquirenti facciano presto luce".
Lo dichiara Giusi Savarino, portavoce regionale di #diventeràbellissima.

Micciché: "Siano presto individuati i responsabili"

"Io e la mia giunta esprimiamo solidarietà e vicinanza al sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, per il gesto intimidatorio subito.  Spero vivamente che vengano presto individuati i responsabili". Lo dichiara il sindaco di Agrigento Franco Micciché.

Ali (Autonomie locali Sicilia): "Ci stringiamo intorno a Margherita La Rocca Ruvolo".

Il Presidente Regionale Francesco Cacciatore unitamente agli amministratori locali tutti aderenti ad ALI Autonomie Locali Sicilia esprimono vicinanza e condannano con forza il vile gesto intimidatorio subito dall'onorevole Margherita La Rocca Ruvolo presidente della Commissione Sanità all’Ars e sindaco di Montevago.

Palumbo: "Una ferita alla democrazia, si faccia chiarezza"

"A nome mio e della comunità di Favara esprimo piena vicinanza alla sindaca e deputata regionale Margherita La Rocca Ruvolo, oggi vittima di uno spregevole atto intimidatorio. Chi fa politica, soprattutto da primo cittadino, oggi si trova letteralmente in trincea a fronteggiare emergenze e contrastare interessi a volte anche opachi. È per questo necessario che lo Stato sappia oggi dare una risposta forte e decisa a questa ennesima ferita alla democrazia". Lo dichiara il sindaco di Favara Antonio Palumbo. 

Salvatore Bartolotta: "Continui nell'impegno sin qui profuso"

L’assessore Comunale di Porto Empedocle Salvatore Bartolotta, "Condanna il vile gesto intimidatorio subito dall'onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, ed esprime piena solidarietà nei suoi confronti, riconoscenza per l’attività Politica ed Amministrativa da Ella svolta e la incoraggia a seguitare nel percorso di sviluppo e legalità che deve contrassegnare l’azione di tutte le istituzioni locali, in particolar modo, quelle del territorio della nostra Provincia. La esorto a continuare nell’impegno sin qui profuso, grazie al quale sono stati conseguiti ottimi risultati ampiamente riconosciuti".

Gramaglia, Forza Italia: "Questi atti vili non la scoraggeranno"

Il consigliere comunale capogruppo di Forza Italia al Comune di Agrigento, Simone Gramaglia, rivolge solidarietà e sostegno verso l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, destinataria di due pallottole recapitate dentro una busta. Gramaglia afferma: “Vili atti, come quello commesso, non scoraggeranno affatto l’amica e collega di partito, Margherita La Rocca Ruvolo, a proseguire nel suo impegno politico alla Regione e amministrativo quale sindaco di Montevago. Nell’auspicio che le forze dell’ordine assicurino presto alla giustizia i responsabili, sarò sempre al fianco da consigliere comunale alla presidente della Commissione Sanità all’Ars, per intensificare il già proficuo rapporto tra il Comune e la Regione” – conclude Gramaglia.

Calogero Martello: "Sdegno per un vile atto intimidatorio"

Il sindaco di Porto Empedocle Calogero Martello, a nome anche dell’intera Amministrazione, esprime "sdegno per il vile atto intimidatorio subito dall’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, Sindaco di Montevago, assicurando alla stessa non soltanto solidarietà ma anche vicinanza e condivisione del disagio e delle difficoltà, spesso quotidiane, che gli amministratori locali affrontano per la gestione della cosa pubblica e il rispetto della legge. Le Istituzioni non possono e non debbono arretrare di un millimetro rispetto al crimine e al malaffare, anche dinanzi a gesti intimidatori che possono turbare la serenità istituzionale personale e familiare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proiettili con foto di Madonna e Papa, intimidita deputato-sindaco

AgrigentoNotizie è in caricamento