rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Villaggio Mosè / Via Favignana

Il costone si sbriciola, chiuso il tratto finale di via Favignana

Dal Comune è partita la richiesta al Genio civile per "un intervento di imperiosa e somma urgenza - hanno scritto - a salvaguardia della pubblica e privata incolumità"

Il rischio crolli è concreto. Il sindaco Lillo Firetto, a salvaguardia della pubblica incolumità, firma un'ordinanza di chiusura del tratto finale della carreggiata di via Favignana, nel quartiere di Monserrato. 

Nei giorni scorsi, i residenti della zona avevano lanciato l'allarme: dal costone cadevano detriti, grosse rocce e scivolava terreno. Una squadra di operai comunali, subito, senza perder tempo, ha collocato delle transenne ed ha interdetto il tratto di strada interessato dal cedimento. Dal Comune è partita la richiesta al Genio civile per "un intervento di imperiosa e somma urgenza - hanno scritto - a salvaguardia della pubblica e privata incolumità". 

Nel frattempo, però, dopo un nuovo sopralluogo dei tecnici del settore Infrastrutture di palazzo dei Giganti è stata disposta la chiusura totale del tratto di via Favignana soprastante il dissesto. "Persistono le condizioni di potenziale pericolo con serio pregiudizio per la pubblica e privata incolumità" - hanno scritto dal Municipio - . 

Ed in attesa che si possa dar corso all'avvio dei lavori di consolidamento del costone, in via precauzionale - dunque a salvaguardia della pubblica e privata incolumità - è stato deciso che è opportuno interdire il tratto finale della strada.

Il crollo di rocce e porzioni di terreno, finite in strada, vicino al complesso di palazzine, aveva fatto scattare l'allarme fra i residenti. E nei giorni scorsi, il consigliere comunale Marco Vullo era tornato a sollecitare l’amministrazione comunale, invocando un’azione immediata per la messa in sicurezza del costone franoso. "Si intervenga prima che la situazioni precipiti ulteriormente - aveva scritto Vullo - . Prima che ci scappi la tragedia".

A determinare gli ultimi cedimenti quasi certamente sono state le abbondanti piogge degli scorsi giorni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il costone si sbriciola, chiuso il tratto finale di via Favignana

AgrigentoNotizie è in caricamento