rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
I controlli

Scappano dalle comunità d'accoglienza e provano a raggiungere Palermo: bloccati 5 minorenni

I ragazzi - dai 15 ai 17 anni - provenienti dal Corno d'Africa sono stati riaffidati alle strutture dalle quali si erano allontanati

Si erano allontanati dalle comunità alle quali erano stati affidati ed erano intenzionati a raggiungere Palermo con il primo treno utile. Gli agenti della polizia Ferroviaria li hanno bloccati alla stazione centrale di Agrigento. Si tratta di cinque minorenni - dai 15 ai 17 anni - provenienti dal Corno d'Africa.

I poliziotti, dopo gli accertamenti di rito, su disposizione dell'autorità giudiziaria, li hanno riaffidati alla comunità da cui erano fuggiti.

Da gennaio ad aprile, in tutta la Sicilia, la Polfer ha rintracciato 43 persone di cui 34 minori, un numero in crescita del 34% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente quando erano state ritrovate 32 persone scomparse di cui 22 minori. Si tratta soprattutto di persone di sesso maschile e di nazionalità straniera che si allontanano dai centri di accoglienza per raggiungere località del Nord o estere, ma anche di ragazzi che si distaccano dalla propria famiglia di origine in seguito a dissidi familiari. Quanto agli adulti, nella maggior parte dei casi si tratta di persone, soprattutto anziane o con problemi psichici che, dopo aver lasciato la propria residenza, non riescono a farvi ritorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scappano dalle comunità d'accoglienza e provano a raggiungere Palermo: bloccati 5 minorenni

AgrigentoNotizie è in caricamento