rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Minaccia di sfigurare con l'acido la compagna che lo aveva lasciato, la polizia lo ferma in tempo: condannato 27enne

Alessandro Rizzo è stato riconosciuto colpevole di stalking, due mesi fa è finito di nuovo in carcere dopo avere cercato di sfondare il cancello della ragazza a calci

"Vengo a trovarti e ti butto l'acido in faccia, così ti sfregio a vita": a fermarlo in tempo, alla stazione di Roma est, dove era arrivato in bus da Agrigento per completare la vendetta, ci ha pensato la polizia. La Corte di appello di Palermo ha confermato la sentenza, emessa il 12 novembre dello scorso anno dal gup di Agrigento Stefano Zammuto e ha condannato a un anno e dieci mesi di reclusione, per l'accusa di stalking nei confronti della propria compagna che lo aveva lasciato, Alessandro Rizzo, 27 anni.

Il giovane è stato arrestato il 6 febbraio dell'anno scorso dalla polizia alla stazione di Roma Est, appena sceso dal bus in partenza da Agrigento, dove avrebbe voluto completare la vendetta nei confronti della ex. Rizzo avrebbe intimidito la ragazza, di due anni più grande, che si era trasferita insieme al loro figlio per sfuggire alle sue violenze. "Ti sciolgo la pelle come la cera", le avrebbe detto in una circostanza. Il difensore di Rizzo, l'avvocato Calogero Lo Giudice, aveva chiesto ai giudici di contenere la pena anche alla luce della confessione e della richiesta di perdono fatta pubblicamente in udienza.

Rizzo è stato condannato anche a risarcire la presunta vittima delle persecuzioni e l'associazione "Insieme a Marianna", nata per ricordare la figura di Marianna Manduca, assassinata dall'ex marito nonostante l’avesse denunciato numerose volte, che si sono costituite parte civile e sono state assistite dall'avvocato Consuelo Alonge. 

Rizzo, peraltro, si trova in carcere dallo scorso 13 agosto, quando avrebbe cercato di sfondare a calci la porta di casa dell'ex compagna violando il divieto di avvicinamento alla vittima che gli era stato applicato dopo la scarcerazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minaccia di sfigurare con l'acido la compagna che lo aveva lasciato, la polizia lo ferma in tempo: condannato 27enne

AgrigentoNotizie è in caricamento