rotate-mobile
Cronaca

Minacce a Patronaggio, solidarietà di Articolo 1 e Movimento giovanile della sinistra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

“Il clima di tensione e odio che sta attraversando il Paese rischia di produrre risultati dai quali i fatti degli ultimi giorni sono un chiaro segnale. Le minacce ricevute dal Procuratore agrigentino Luigi Patronaggio a cui va la solidarietà e il sostegno di Articolo 1-Mdp, sono inquietanti. La modalità e le forme, il rimando ad una matrice politica eversiva, sono elementi che non possono non preoccupare chi ha a cuore  i principi costituzionali. Nessuno pensi di intimidire la magistratura che, in Italia e in Sicilia con tutte le sue specificità , ha rappresentato un potere autonomo necessario per la tenuta democratica del Paese. Di fronte all’escalation di violenza che sa penetrando il tessuto sociale occorre una reazione ferma e decisa delle forze democratiche”. 

“Siamo inorriditi per il vile attacco al Procuratore Patronaggio, vittima di una intimidazione tramite lettera anonima arrivata alla Procura della Repubblica con su scritto “zecca sei nel mirino”, con chiari riferimenti alla vicenda della nave “Diciotti”, siglata con un simbolo riconducibile all’estrema destra e con un proiettile al suo interno. Tutto ciò avviene dopo alcuni giorni dall’inchiesta avviata dal Procuratore che vede indagato il leader della Lega Nord Matteo Salvini. Questi vergognosi attacchi sono gli effetti di una politica dell’odio fomentata da un governo che si nutre di umori autoritari e irrispettosi della legge e della Costituzione italiana. Per queste ragioni come Coordinamento Provinciale Mdp Articolo 1- Mdp e Movimento giovanile della Sinistra di Agrigento, non possiamo che esprimere la nostra solidarietà  al dottor Patronaggio per la grave intimidazione subita, un magistrato che é sempre stato in prima linea contro le organizzazioni criminali e mafiose a difesa del territorio e della legalità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce a Patronaggio, solidarietà di Articolo 1 e Movimento giovanile della sinistra

AgrigentoNotizie è in caricamento