rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Cronaca Porto Empedocle

Non ci sono posti nei centri d'accoglienza, 217 migranti restano sul pattugliatore Dattilo

Gli extracomunitari sono stati trasferiti da Lampedusa dove l'hotspot è stato alleggerito. Predisposto, per stanotte, un servizio di sorveglianza e sicurezza

I 217 migranti, trasferiti da Lampedusa a Porto Empedocle con il pattugliatore Dattilo della Guardia costiera, non sbarcheranno. La nave è arrivata a Porto Empedocle e resterà attraccata in banchina con i migranti a bordo. Avrebbe dovuto rimanere in rada, ma a causa del mare mosso s'è optato per farla entrare in porto. E' stato predisposto un cordone di sicurezza e sorveglianza per tutta la notte. I migranti sbarcheranno solo quando - verosimilmente domani - verranno trovati i posti necessari per ospitarli. C'è infatti difficoltà a trovare centri d'accoglienza che abbiano posti vuoti.

Emergenza migranti, Conte chiama Martello e Musumeci: sospeso lo sciopero generale

I 217 extracomunitari hanno già avuto l'esito negativo del tampone rino-faringeo. Andavano spostati dall'hotspot di Lampedusa, che è stato di fatto alleggerito. E il trasferimento andava fatto prima che le condizioni del mare peggiorassero ulteriormente. Adesso però restano sul pattugliatore Dattilo.

Gli altri 87 che sono arrivati stamattina, con le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, sono stati invece collocati nelle strutture d'accoglienza. 55 - secondo quanto programmato dalla Prefettura di Agrigento - sono andati in Abruzzo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non ci sono posti nei centri d'accoglienza, 217 migranti restano sul pattugliatore Dattilo

AgrigentoNotizie è in caricamento