rotate-mobile
Cronaca

"Migranti schiaffeggiati e umiliati da poliziotto dopo fuga in quarantena", al via processo

La Procura ha disposto la citazione diretta a giudizio per l'ispettore cinquantottenne, immortalato in un video che poi è diventato virale, accusato di abuso dei mezzi di correzione

"Sei l'ospite e devi rispettare la legge, adesso schiaffeggiatevi a vicenda". Due migranti sarebbero stati umiliati e puniti così dopo un tentativo di fuga fallito dal centro di accoglienza dove erano stati posti in quarantena.

Per questo episodio, immortalato in un video e diventato virale, l'ispettore di polizia Costantino Soglia, 58 anni, in servizio alla Questura di Agrigento, è finito a processo. Il dibattimento è iniziato davanti al giudice Giuseppe Sciarrotta: il pubblico ministero Cecilia Baravelli e la difesa (affidata agli avvocati Daniela Posante e Antonella Arcieri) hanno chiesto l'ammissione dei propri mezzi di prova. Il 15 marzo saranno sentiti i primi testi della Procura.

Soglia, secondo quanto ipotizzato, dopo un tentativo di fuga di alcuni migranti avvenuto nei primi giorni di giugno dal centro di accoglienza di contrada Ciavolotta, nella città siciliana, avrebbe umiliato due di loro, nel frattempo bloccati, di cui uno minorenne, forse per dare una "lezione" agli altri.

L'episodio, immortalato in un video, risale al 3 giugno del 2020. I due ragazzi, secondo quanto si vede nel video, davanti a tutti gli altri ospiti della struttura, sarebbero stati costretti a schiaffeggiarsi reciprocamente. Il poliziotto, inoltre, avrebbe colpito con due schiaffi uno dei due, esortando l'altro a "fare l'uomo". "E allora non uscire di qua", avrebbe detto successivamente di fronte alla smorfia di dolore di uno dei due migranti.

Il racconto delle presunte vittime, irreperibili già dai giorni successivi al fatto, era stato cristalizzato nel corso dell'incidente probatorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Migranti schiaffeggiati e umiliati da poliziotto dopo fuga in quarantena", al via processo

AgrigentoNotizie è in caricamento