rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Migranti, sbarcati dal pattugliatore i 217, 181 andranno sulla nuova nave quarantena

La "Gnv Allegra", al momento, si trova al porto di Palermo dove viene sottoposta alle ispezioni, poi caricherà il personale della Croce Rossa

Ore 16,13. Sono 181, dei 217 che erano sul pattugliatore Dattilo della Guardia costiera, i migranti che sono in viaggio verso Palermo. Verranno caricati sulla nave quarantena Allegra che si trova davanti la costa del capoluogo siciliano. Per gli altri 36, al momento rimasti alla tensostruttura di Porto Empedocle, la Prefettura di Agrigento attende indicazioni su dove dovranno essere collocati. I 217, ieri, erano stati trasferiti dall'hotspot di Lampedusa.  

Ore 11,40. Sono appena iniziate le operazioni di sbarco dei 217 migranti che sono stati trasferiti, ieri, da Lampedusa a Porto Empedocle con il pattugliatore "Dattilo" della Guardia costiera. L'imbarcazione era arrivata ieri sera a Porto Empedocle ed era stata fatta attraccare alla banchina "Sciangula" dove, per tutta la notte, è stato realizzato - ma non ci sono stati problemi - un servizio di vigilanza e sicurezza. 

Non ci sono posti nei centri d'accoglienza, 217 migranti restano sul pattugliatore Dattilo

Lo sbarco non era stato fatto immediatamente perché, a quanto pare, c'erano delle difficoltà a trovare posti vacanti in centri d'accoglienza. Ostacolo che, però, di fatto, visto che è in corso la procedura di sbarco, è stato superato. Ieri, avevano lasciato l'hotspot altri 87 migranti. Adesso sull'isola si è in attesa della terza nave quarantena: la "Gnv Allegra". L'imbarcazione, al momento, si trova al porto di Palermo dove viene sottoposta ad ispezione. Poi caricherà il personale della Croce Rossa e potrà fare rotta verso Lampedusa. Appare scontato però che, prima di dirigersi verso la più grande delle isole Pelagie, imbarcherà i 353 che sono sulla Sea Watch4 che sta facendo rotta proprio verso il porto del capoluogo siciliano. 

Migranti, verso l'incontro con Conte: ecco cosa chiederanno Musumeci e Martello
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, sbarcati dal pattugliatore i 217, 181 andranno sulla nuova nave quarantena

AgrigentoNotizie è in caricamento