rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Cronaca Lampedusa e Linosa

Nessuno stop agli sbarchi: 5 le "carrette" soccorse con 182 migranti

Nella struttura di primissima accoglienza, al momento, si trovano 385 persone a fronte dei 250 posti disponibili. Non sono previsti trasferimenti su nave di linea o nave quarantena

Riprendono, e anche a ritmo sostenuto, gli approdi di migranti sulla più grande delle isole Pelagie dove l'hotspot, all'improvviso, risulta essere di nuovo sovraffollato. 
 
Ore 23. Quinto sbarco della giornata a Lampedusa. Una motovedetta della Guardia costiera ha soccorso 48 migranti, fra cui 5 donne, di nazionalità subsahariana: Ghana, Senegal, Gambia, Costa D'Avorio, Sudan, Mali, Benin, Guinea, Sierra Leone, Nigeria. Il gruppo era stato intercettato, a 24 miglia nautiche da Lampedusa, a bordo di imbarcazione in legno di 7 metri. Un uomo ed una donna, che stavano male, sono stati accompagnati a Poliambulatorio dell'isola.

Ore 18. Altri 15 tunisini, fra cui una donna e un minore, sono sbarcati - ed è stato il quarto approdo della giornata - a Lampedusa. A soccorrere il gommone di 5 metri a 24 miglia dalla costa è stata una motovedetta della Guardia di finanza. Anche questo gruppo è stato trasferito, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 385 persone a fronte di 250 posti disponibili.

Ore 8,15. Sono 119 i migranti che sono arrivati, da stanotte e fino all'alba con tre diverse imbarcazioni, a Lampedusa.

Sul primo barchino di 6 metri, bloccato a 5 miglia, dalla Guardia di finanza c'erano 29 persone, fra cui 4 donne, provenienti da Sudan, Somalia e Guinea.

Sul secondo gommone di 7 metri, intercettato a 37 miglia dalla Guardia costiera, erano in 36, fra cui una donna, provenienti da Senegal, Sudan, Mali, Etiopia, Egitto, Gambia, Libia ed Algeria. Sulla terza barca di 9 metri c'erano invece 54 migranti, fra cui due donne e un minore, di nazionalità Mali, Guinea, Senegal, Sudan, Egitto, Etiopia, Algeria.

Continuano gli sbarchi a Lampedusa, approdano in 146

Nella giornata di ieri, con 4 diversi barconi, erano giunte a Lampedusa 221 persone. L'ultimo sbarco, durante la notte, con 75 migranti provenienti da Bangladesh, Egitto, Camerun. All'hotspot di contrada Imbriacola, al momento, si trovano 370 persone a fronte dei 250 posti disponibili. Non sono previsti trasferimenti su nave di linea o nave quarantena.

(Aggiornato alle ore 18,23)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuno stop agli sbarchi: 5 le "carrette" soccorse con 182 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento