rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'eterna emergenza / Lampedusa e Linosa

Migranti, si lavora per svuotare l'hotspot, ma il maltempo blocca tutto

Da venerdì, a causa del mare mosso, non si registrano sbarchi. Ma le condizioni meteo marine sono migliorate da ieri

Sono ancora giorni di passione a Lampedusa. Se al momento si sono fermati gli sbarchi a causa delle migliorate condizioni meteo, è la macchina dei rimpatri e dello spostamento dal centro di contrada Imbriacola che desta preoccupazione.

Ore 14.28. Non verrà fatto stasera l'ipotizzato trasferimento di 420 migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa, con il traghetto di linea Novelli che è rimasto all'ancora di Porto Empedocle a causa delle brutte condizioni meteo-marine. I trasferimenti fatti stamani, e all'hotspot ci sono al momento 1.015 persone, sono stati di 585 con la nave Diciotti della Guardia costiera che giungerà alle 8 di domani a Reggio Calabria; 79 che con il pattugliatore della Guardia di finanza arriveranno alle 19 a Pozzallo e 229 che, sempre in serata, giungeranno a Porto Empedocle (Ag) con il traghetto di linea Galaxy.

Ore 11.08. E' in corso l'imbarco di 598, dei 1.905 migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa, sulla nave Diciotti che, ad operazioni concluse, farà rotta verso Reggio Calabria. A seguire - secondo quanto è stato disposto dalla Prefettura di Agrigento - altri 250 immigrati lasceranno i padiglioni di contrada Imbriacola e verranno accompagnati al porto dove il traghetto di linea li porterà a Porto Empedocle.

Entro la tarda mattinata, infine, altri 80 partiranno con una motovedetta della Guardia di finanza sempre per Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza, che nei giorni scorsi è arrivata ad ospitare anche 3 mila persone, dovrebbero rimanere 977 migranti a fronte di poco meno di 400 posti. La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, è al lavoro per pianificare ulteriori trasferimenti per la serata e per domani.

(aggiornato alle ore 14.30)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, si lavora per svuotare l'hotspot, ma il maltempo blocca tutto

AgrigentoNotizie è in caricamento