rotate-mobile
Cronaca

Emergenza migranti, Musumeci: "Pronto a firmare lo sgombero di hotspot e centri accoglienza"

Il presidente della Regione: "Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa"

"La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l'ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli hotspot e dei centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture,  iniziando da Lampedusa". Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Emergenza migranti, altri 80 lasciano l'hotspot: ne restano oltre 1.100

"Le regole europee e nazionali sono state stracciate. L'Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso -malgrado i nostri  appelli- di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa Trasporti - dice - . C'è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la  tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma  impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo  rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni".

Pisano, (Fratelli d'Italia): "Grazie presidente Musumeci"

Anche oggi dall'hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa, si sono registrati degli allontanamenti di migranti. Uomini che sono stati poi recuperati per le strade dell'isola. "Rimane alta l’attenzione per le condizioni dell’ordine e della sicurezza pubblica sull’isola, essendo state impartite disposizioni finalizzate al rafforzamento dei servizi di vigilanza all’hotspot, dove non sono state registrate fughe, ma allontanamenti di migranti  - hanno reso noto dalla Prefettura di Agrigento - rintracciati nell’immediatezza e ricondotti presso il centro di accoglienza".

Giusi Savarino: "Se non governa Roma lo farà Palermo"

Nell'hotspot di Lampedusa, che è stato e resta sovraffollato, non c'è più molto spazio neanche per il presidio antincendio dei vigili del fuoco. 

vigili del fuoco hotspot lampedusa-2

Annalisa Tardino (Lega): "Musumeci sia convocato al Parlamento Europeo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti, Musumeci: "Pronto a firmare lo sgombero di hotspot e centri accoglienza"

AgrigentoNotizie è in caricamento