rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Hotspot, rientra l'emergenza sovraffollamento: inaugurata una ludoteca

Dal marzo scorso ad oggi sono transitati da Lampedusa 726 minori non accompagnati e 156 minori accompagnati almeno da un parente adulto

Torna temporanemente alla normalità la situazione all’hotspot di Lampedusa. Superata l’emergenza del sovraffollamento della scorsa settimana, dovuto ad uno stop nel trasferimento degli immigrati sulla nave quarantena che ha portato anche difficoltà nell’approvvigionamento idrico e nello smaltimento dei rifiuti, la coopertiva "Badia Grande" ha potuto inaugurare una ludoteca per bambini dai 3 ai 14 anni.

"E’ stato allestito - dice una nota - anche uno spazio all’esterno dove l’equipe socio educativa della struttura propone piccoli laboratori, animazione socio culturale e dove i ragazzi più grandi possono giocare a pallone. Le attività, coordinate da una psicologa, si svolgono tutte le mattine ed un pomeriggio a settimana. L’hotspot di Lampedusa ospita al momento 250 persone, di queste 7 sono minori arrivati assieme ai nuclei familiari e 165 minori stranieri non accompagnati".

“E’ un giorno importante per l'hotspot di Lampedusa perché offriamo un servizio ai nostri piccoli ospiti- dichiara la direttrice Mihaela Dima-. Nella ludoteca potranno passare, finalmente, dei momenti di svago dopo aver affrontato le terribili fasi del viaggio che li ha portati via dalle loro case e dalle loro abitudini. Siamo convinti- aggiunge- dell’importanza del gioco come diritto dell’infanzia, anche in una situazione particolare, di transito, come quella di un hotspot. La ludoteca sarà il primo impatto con una nuova vita e darà loro e alle loro famiglie fiducia e speranza, facendo comprendere il significato dei termini fratellanza e solidarietà che troveranno nel nostro Paese. Tutta l'equipe della Cooperativa si è impegnata al massimo per rendere il locale più accogliente, tranquillizzante, gioioso e funzionale possibile”.

Dal I marzo 2022 ad oggi, ossia da quando la cooperativa sociale Badia Grande gestisce l’hotspot sono transitati da Lampedusa 726 minori non accompagnati e 156 minori accompagnati almeno da un parente adulto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotspot, rientra l'emergenza sovraffollamento: inaugurata una ludoteca

AgrigentoNotizie è in caricamento