rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Migranti espulsi e sbarchi "fantasma", Firetto: "Serve rafforzare il fronte delle forze dell'ordine"

Il sindaco parlando di una "situazione di disagio" ha scritto al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al ministro dell'Interno Marco Minniti, al prefetto Nicola Diomede, nonché ai responsabili provinciali delle forze dell'ordine

Gli agrigentini hanno paura. Qualcuno, per non rischiare incontri "ravvicinati", non porta neanche più la famiglia a fare una passeggiata al viale Della Vittoria. L'aria s'è fatta tesa, incandescente. Molti cittadini borbottano, non si sentono più sicuri a "casa" propria. Altri, sempre temendo spiacevoli episodi, non accettano più l'invasione notturna di piazza Marconi e del piazzale Rosselli, dove i migranti sbarcati giungono - dopo il trasferimento da Lampedusa verso Porto Empedocle - con in mano decreto di espulsione ed alcuni sacchetti di plastica.

Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, pienamente a conoscenza degli stati d'animo degli agrigentini e consapevole del fatto che, all'alba, piazza Marconi si risveglia nelle condizioni di un gabinetto pubblico a cielo aperto, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, al ministro dell'Interno, Marco Minniti, al prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, nonché ai responsabili provinciali delle forze dell'ordine. Senza fare allarmismi, Firetto denuncia "la situazione di disagio che si è venuta a creare in città a seguito di una serie di cosiddetti sbarchi incontrollati o 'fantasma'".

Lo aveva già fatto lo scorso mese, ma anche oggi Firetto è tornato a chiedere il potenziamento dei servizi di controllo da parte delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza e fronteggiare il fenomeno. Il sindaco di Agrigento chiede anche che venga assicurata l'identificazione dei migranti, i controlli medici e l'assistenza di cui necessitano.

Nel ricordare che Agrigento è sempre stata in prima linea sul fronte dell'accoglienza, Lillo Firetto  scrive: "Un rafforzamento delle forze di polizia, sia di mezzi che di risorse umane, è ciò che gli agrigentini si aspettano per continuare il percorso di integrazione e di sostegno che è in atto da tempo e che rappresenta un valore fondamentale per una comunità come la nostra, che di multiculturalità ha intriso profondamente la sua storia e che sulla multiculturalità immagina il suo futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti espulsi e sbarchi "fantasma", Firetto: "Serve rafforzare il fronte delle forze dell'ordine"

AgrigentoNotizie è in caricamento