rotate-mobile
Cronaca

Meteo, week end delle Palme: torna il sole e aumentano le temperature

Anche i sostenuti venti settentrionali degli ultimi giorni si smorzeranno gradualmente lasciando spazio, tra sabato e domenica, a correnti miti di Scirocco e Libeccio

Dopo l’ultimo colpo di coda dell’inverno, che ha riportato la neve sulle colline e montagne della Sicilia, nonché temperature sotto le medie del periodo, la seconda parte della settimana vedrà il graduale ritorno della primavera su tutta l’isola. Merito di un campo di alte pressioni che dal Mediterraneo centro occidentale si porterà gradualmente sull’Isola, dando così il via a una fase di tempo più stabile e temperature in rialzo con valori più vicini alle medie del periodo. Lo spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com. 

Nel dettaglio ancora qualche annuvolamento interesserà la Sicilia nella giornata di oggi e in parte in quella di domani, in particolar i settori tirrenici e la dorsale appenninica settentrionale con il rischio di qualche isolato e breve fenomeno; maggiori aperture altrove con sole alternato ad annuvolamenti di passaggio. Nel weekend il sole sarà protagonista con al più il transito di locali velature o stratificazioni.

Le temperature sono destinate ad aumentare nel corso dei prossimi giorni con massime che nel weekend si porteranno vicine ai 18/20°C, punte di 22/23°C nella giornata di domenica, specie su Palermitano e Catanese.

Anche i sostenuti venti settentrionali degli ultimi giorni si smorzeranno gradualmente lasciando spazio, tra sabato e domenica, a correnti miti di Scirocco e Libeccio che a tratti potrebbero risultare anche sostenute in particolar modo sui bacini meridionali che torneranno mossi o molto mossi.

DA LUNEDI' ARRIVA L'ANTICICLONE AFRICANO, TEMPERATURE COME A MAGGIO - “La settimana santa vedrà invece l'arrivo dell'anticiclone africano, almeno nella prima parte, per una vera e propria 'esplosione della primavera'”- spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com -. “Tra lunedì e giovedì non solo il sole sarà prevalente da Nord a Sud, ma assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature, che si porteranno su valori ben oltre le medie del periodo con punte massime localmente tipiche del mese di maggio. I valori diurni infatti superereanno diffusamente e abbondantemente i 20°C, con picchi locali di 24-25°C sulle zone interne lontane dal mare. Lungo le coste infatti il clima sarà più fresco, complici le brezze e il mare ancora freddo. Attenzione alle escursioni termiche, che saranno marcate, con le minime notturne che potranno comunque scendere sotto i 10°C”.

POSSIBILE RITORNO DELLA PIOGGIA A PASQUA - “L'anticiclone africano potrebbe cedere proprio in prossimità del weekend di Pasqua, sotto l'incalzare di correnti più fredde dal Nord Europa. In questa fase è dunque probabile il ritorno della pioggia almeno su parte d'Italia e in primis sulle regioni settentrionali, il tutto accompagnato da un calo delle temperature. Il condizionale tuttavia, ad oggi, rimane d'obbligo data ancora l'elevata distanza temporale per Pasqua. Seguiranno analisi e aggiornamenti” - concludono da 3bmeteo.com - . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, week end delle Palme: torna il sole e aumentano le temperature

AgrigentoNotizie è in caricamento