rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cronaca

Meteo: vortice Mediterraneo sull'isola, da martedì sera forti e insistenti temporali e vento fino a 70 km/h

Sulla provincia, la nuova ondata di maltempo durerà fino a venerdì mattina. Federico Brescia di 3bmeteo.com: "Accumulo pluviometrico totale atteso sopra ai 150mm. Mare molto mosso"

Il nuovo approfondimento del vortice Mediterraneo che staziona ormai da giorni sul Mediterraneo occidentale causerà un deciso aumento dell’instabilità sull’isola con forti temporali che sono previsti interessare a più riprese la Sicilia. Fino a martedì mattina - ha spiegato Federico Brescia di 3bmeteo.com - si tratterà tutt’al più di fenomeni sparsi e di moderata o abbondante intensità. Martedì sera invece inizierà a strutturarsi un’intensa linea temporalesca che continuerà ad alimentarsi, portando forti precipitazioni, anche a carattere di nubifragio e temporalesche, su tutta la regione fino a venerdì mattina. Nessuno escluso, dal trapanese inizialmente, al palermitano e agrigentino dove i fenomeni saranno più intensi,per concludere con il messinese che vedrà gli effetti minori.Saranno giornate in cui si potranno verificare disagi, smottamenti ed allagamenti anche importanti, prestare attenzione. Non mancherà qualche breve pausa asciutta e qualche schiarita localizzata e di breve durata. Ad aggravare la situazione ci penserà il forte vento di Scirocco - prosegue Federico Brescia di 3bmeteo.com - con raffiche anche superiori ai 50km/h e mareggiate con onde alte fino a 2.5mt su catanese e ragusano. Gli accumuli totali potrebbero toccare i 100mm laddove sono previsti i fenomeni più intensi.

AGRIGENTO. Su Agrigento le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento nei prossimi giorni. Una fase acuta di maltempo è pronta ad interessare tutta la provincia da martedì sera fino a venerdì mattina - entra nel dettaglio Federico Brescia di 3bmeteo.com - . In questo arco di tempo, i temporali potrebbero risultare forti e persistenti provocando disagi, allagamenti e smottamenti. Accumulo pluviometrico totale atteso sopra ai 150mm. Ventilazione forte, a tratti burrascosa da ESE fino a 70km/h. Mare molto mosso.

"Bomba" d'acqua su Santo Stefano Quisquina: un fiume in piena e "montagne" di detriti invadono il paese

PALERMO. Su Palermo le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento nei prossimi giorni. Una fase acuta di maltempo è pronta ad interessare il capoluogo da martedì sera fino a venerdì mattina. In questo arco di tempo, i temporali potrebbero risultare forti e persistenti provocando disagi, allagamenti e smottamenti. Accumulo pluviometrico totale atteso sopra ai 70mm. Ventilazione da ESE tesa. Mare mosso al largo.

MESSINA. Su Messina le condizioni meteo sono previste in peggioramento ma sarà comunque risparmiata dai forti temporali previsti sul resto della regione. Tra martedì e mercoledì sarà il vento a farla da padrone, con i flussi meridionali che soffieranno fino a 60-70km/h, rendendo complicate le condizioni meteo-marine nello stretto. Nel complesso però splenderà il sole con qualche nube di passaggio e qualche isolato e breve episodio di pioggia. Tra giovedì e venerdì, anche il messinese però vedrà precipitazioni più abbondanti a causa della transizione della linea temporalesca verso Est. pluviometrico totale atteso attorni ai 20mm. Mare molto mosso.

CATANIA. Su Catania le condizioni meteo sono previste in peggioramento nei prossimi giorni. Una fase di maltempo è pronta ad interessare tutta la provincia da martedì sera fino a venerdì mattina. In questo arco di tempo, i temporali potrebbero risultare forti e persistenti provocando disagi, allagamenti e smottamenti, soprattutto giovedì. Accumulo pluviometrico totale atteso sopra ai 50mm. Ventilazione da ESE tesa. Mare mosso al largo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: vortice Mediterraneo sull'isola, da martedì sera forti e insistenti temporali e vento fino a 70 km/h

AgrigentoNotizie è in caricamento