rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo, arriva il “Ciclone Mediterraneo”: due giorni di piogge e venti forti con rischio allagamenti

Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, tra lunedì e martedì un profondo vortice in risalita dal Nord Africa potrebbe causare nubigragi e criticità: una condizione quasi eccezionale per il mese di maggio

Secondo le previsioni meteo ci attendono giorni di maltempo: lunedì e martedì, in particolare, potrebbero verificarsi fenomeni temporaleschi di forte intensità accompagnati da venti anche tempestosi. Alto, dunque, il rischio di allagamenti ed altre situazioni di criticità.

A confermarlo è Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che parla di un insolito e potente “Ciclone Mediterraneo” in risalita dal Nord Africa che investirà la Sicilia trovandosi davanti, in primis, proprio le coste agrigentine.

“Si tratterà - spiega Ferrara - di un ciclone insolitamente intenso per il periodo, una condizione quasi eccezionale per maggio. Tra lunedì e martedì avremo a che fare con piogge e temporali anche di forte intensità in risalita su gran parte del Centrosud. Le zone più critiche saranno dapprima Sicilia e poi buona parte delle regioni del resto d’Italia. Oltre alle ingenti precipitazioni, i venti soffieranno anche forti o molto forti attorno al vortice ciclonico. In particolare, sempre tra lunedì e martedì, le raffiche potranno anche sfiorare gli 80-100 km/h su diverse aree del Centrosud con possibili danni. Mari dunque molto mossi o agitati, se non grossi al largo, con possibili locali mareggiate. E non sarà finita qui: per quanto da mercoledì il maltempo allenterà la presa e il ciclone perderà forza, il tempo comunque non si sistemerà del tutto. Anche per il resto della settimana infatti avremo a che fare con improvvisi locali acquazzoni e temporali, pur distribuiti in modo molto irregolare. Questo perché l'alta pressione continuerà a latitare su Mediterraneo centrale e Italia, lasciando anzi probabilmente spazio all'ennesimo vortice ciclonico entro il prossimo weekend (da confermare). Insomma ne avremo probabilmente fin quasi alla fine di maggio; per il caldo e la stabilità estiva bisognerà ancora attendere”.

Le previsioni in provincia di Agrigento

Ad illustrare la situazione in provincia di Agrigento è il meteorologo Lorenzo Badellino, sempre di 3bmeteo.com: "Lunedì sarà una giornata perturbata con piogge e rovesci sin dal mattino, in temporanea attenuazione in giornata con parziali schiarite, ma in nuova intensificazione verso sera, con fenomeni anche temporaleschi e di forte intensità. E’ previsto anche un sensibile rinforzo dei venti, fino a 60 km/h da nordovest in serata. Martedì piogge e temporali insisteranno fino al mattino per poi attenuarsi nel corso della giornata. La ventilazione rimarrà sostenuta da ovest con raffiche fino a 50 km/h. Le temperature diurne non andranno oltre i 20°C. Mercoledì miglioramento con sole prevalente e temperatura fino a 24°C di giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il “Ciclone Mediterraneo”: due giorni di piogge e venti forti con rischio allagamenti

AgrigentoNotizie è in caricamento