Meteo: settimana artica con pioggia, freddo e nevicate in montagna: la tendenza fino a Pasquetta
Secondo i meteorologi di 3bmeteo, le precipitazioni sull'Agrigentino saranno accompagnate da un calo termico, con valori che si manterranno decisamente al di sotto della media stagionale
L'afflusso di correnti fredde dal nord Europa sono responsabili dell'ultima ondata di maltempo che ha particolarmente interessato le regioni centro-meridionali della nostra Penisola. La massa d'aria artica oltre ad aver portato tante piogge e anche qualche grandinata, ha decisamente abbassato la colonnina di mercurio, con temperature che sono tornate al di sotto della media del periodo. Nel corso della settimana pasquale, la configurazione barica rimarrà ancora invariata, con correnti fredde artiche che continueranno a caratterizzare le condizioni meteo dei prossimi giorni. In Sicilia, pertanto, sono attese condizioni di instabilità - rendono noto i meteorologi di 3bmeteo - tra mercoledì e giovedì, con precipitazioni che interesseranno gran parte dell'Isola. Piogge che risulteranno nevose oltre i 1500 m, con quota neve in progressivo calo nella giornata di giovedì per l'intensificarsi del freddo, con fiocchi che si spingeranno sin verso i 1000 m tra Madonie, Nebrodi e Peloritani. I fenomeni saranno maggiormente concentrati tra trapanese, Agrigentino, palermitano e messinese tirrenico, con possibilità anche per locali temporali, anche grandinigeni. Ad accentuare la sensazione del freddo sarà il vento che soffierà con moderata-forte intensità specie lungo i settori tirrenici dell'Isola. Il mare risulterà ancora mosso o molto mosso. Condizioni che nella giornata di venerdì subiranno un netto miglioramento per l'allontanarsi della perturbazione, con al più qualche addensamento sui rilievi della Sicilia settentrionale.
Tendenza per Pasqua e Pasquetta
Durante il weekend pasquale e il lunedì di Pasquetta le condizioni potranno subire un nuovo peggioramento - spiegano i meteorologi di 3bmeteo- per l'arrivo di un vortice depressionario in discesa da nord. Peggioramento che porterebbe un aumento dell'instabilità proprio tra Pasqua e Pasquetta, interessando particolarmente il trapanese, parte dell'agrigentino, il palermitano e il messinese. Ad oggi l'evoluzione meteo risulta ancora incerta, ma l'insidia di un nuovo peggioramento è più che un'ipotesi.
Meteo Agrigento
Il meteo della città vedrà condizioni di instabilità tra mercoledì e giovedì, con fenomeni che si concentreranno prevalentemente nella giornata di mercoledì. Precipitazioni che saranno accompagnate da un calo termico, con valori che si manterranno decisamente al di sotto della media stagionale - sono entrati nel dettaglio i meteorologi di 3bmeteo - . Seguiranno giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato, con nuovo probabile peggioramento tra Pasqua e Pasquetta per l'arrivo di una perturbazione da nord.