rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: colpo di coda dell'inverno, tornano freddo e gelate

Venerdì e sabato saranno due giornate piuttosto soleggiate con valori diurni che potranno raggiungere i 15-16 gradi sull'Agrigentino

Colpo di coda dell'inverno, da metà marzo tornano freddo e gelate.

Condizioni meteo in graduale miglioramento sulla Sicilia a partire dalla giornata di giovedì quando l'alta pressione, al seguito della perturbazione transitata in precedenza, porterà ampi spazi soleggiati. Tuttavia - secondo quanto rende noto Francesco Nucera di 3bmeteo.com - una residua variabilità potrà inizialmente attardarsi ancora sull'area dello Stretto e sui rilievi tirrenici ma senza fenomeni degni di nota. Le temperature torneranno ad aumentare nei valori massimi mentre gradualmente si attenuerà la sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali.

Venerdì e sabato saranno due giornate piuttosto soleggiate con valori diurni che potranno raggiungere i 15-16°su Messina, Ragusa e Agrigento, i 16-18°C su Trapani e Palermo, fino a 18-19°C su Catania e Siracusa. La ventilazione, al più moderata, tenderà a disporsi da Libeccio.

Tra domenica sera e lunedì le condizioni meteo torneranno a movimentarsi. Una veloce perturbazione, nel letto di tese correnti in quota, raggiungerà la Sicilia portando qualche pioggia tra palermitano e messinese; il tutto associato ad un rinforzo della ventilazione che risulterà anche tesa tra Ponente e Maestrale. I mari di conseguenza risulteranno anche agitati. Le temperature subiranno - conclude Nucera di 3bmeteo.com - così una prima diminuzione. Questa perturbazione farebbe da battistrada ad un impulso di aria polare che, nel corso della nuova settimana, raggiungerebbe le nostre regioni dal Nord Europa, portando temperature in sensibile calo e nevicate sui rilievi fino a quote basse, secondo un colpo di coda invernale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: colpo di coda dell'inverno, tornano freddo e gelate

AgrigentoNotizie è in caricamento