rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, decolla l'estate: in arrivo il caldo africano con apice nel week end

Dal fine settimana si registrerà una ulteriore intensificazione del caldo con punte di 31-33°C in città, fino a 38-40°C nell'entroterra

Decolla l'estate: in arrivo il caldo africano con apice nel week end. 

Nei prossimi giorni tanto sole sulla Sicilia grazie al rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo. I cieli risulteranno diffusamente sereni o al più a tratti parzialmente nuvolosi per addensamenti sparsi, che comunque non porteranno precipitazioni  - ha reso noto il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - . Le temperature saranno in progressivo aumento, con caldo via via più intenso e afoso giorno dopo giorno. Dal prossimo weekend l'anticiclone africano avrà un ulteriore sussulto, con caldo in ulteriore netta intensificazione. Tra domenica e lunedì le massime supereranno infatti abbondantemente i 30-32°C con picchi anche di 38-40°C non esclusi sulle zone interne lontane dal mare. Sulle coste qualche grado in meno, ma con afa alle stelle per via degli elevati tassi di umidità. Afa che si farà sentire anche nelle grandi aree urbane, specie nelle ore serali. 

PREVISIONE PER AGRIGENTO: sole dominante nei prossimi giorni con al più qualche annuvolamento sparso ma senza piogge. Massime sui 28-29°C grazie alle brezze marine fino a venerdì, ma ben superiori nell'immediato entroterra e comunque con sensazione di afa accentuata e quindi temperature percepite comunque elevate. Dal weekend ulteriore intensificazione del caldo con punte di 31-33°C in città, fino a 38-40°C nell'entroterra agrigentino.

PREVISIONI PER PALERMO: sole dominante nei prossimi giorni con al più qualche addensamento di natura marittima, ma senza rischio di pioggia. Temperature in aumento, con massime intorno ai 29-30°C fino a venerdì, associate tuttavia a condizioni a tratti molto afose. Nel weekend ulteriore aumento termico, con punte di 33-34°C in città, ma fino a 37-39°C nell'immediato entroterra.

PREVISIONE PER CATANIA: sole dominante nei prossimi giorni con al più qualche annuvolamento sparso ma senza piogge. Massime sui 28-29°C grazie alle brezze marine fino a venerdì, ma ben superiori nell'immediato entroterra. Dal weekend ulteriore intensificazione del caldo con punte di 33-34°C in città, fino a 38-40°C sulla Piana di Catania.

PREVISIONE PER MESSINA: sole dominante nei prossimi giorni con al più qualche addensamento di natura marittima, ma senza rischio di pioggia. Temperature in aumento, con massime intorno ai 28-29°C fino a venerdì, associate tuttavia a condizioni a tratti molto afose con temperature percepite ben maggiori, specie durante le prime ore della sera. Ulteriore lieve aumento termico nel weekend, con punte anche di oltre 35-36°C nell'immediato entroterra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, decolla l'estate: in arrivo il caldo africano con apice nel week end

AgrigentoNotizie è in caricamento