rotate-mobile
Torna il gran caldo

Meteo, riecco l'anticiclone subtropicale: punte di 38 gradi nel fine settimana

Le previsioni di Francesco Costa di 3bmeteo.com: "Previsto un diffuso rialzo termico a partire da giovedì e fino alla prossima settimana"

Sulla regione Sicilia si apre una nuova fase di stabilità atmosferica, complice la progressiva espansione di un robusto anticiclone di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale, che favorirà l’ingresso di una massa d’aria molto calda in spostamento da Algeria e Tunisia verso la penisola italiana. Sono le previsioni di Francesco Costa, meteorologo di 3Bmeteo.com.

Ci attendono, dunque, giornate ampiamente soleggiate, accompagnate da un significativo rialzo termico. Le temperature subiranno un incremento già a partire da giovedì, ma le giornate più calde sono attese per il weekend.

Previste massime fino a 32-33°C su Agrigento, ma con picchi fino a 37-38°C non esclusi sulle zone lontane dal mare.

Da segnalare afa piuttosto accentuata, in particolare, nelle aree costiere dove si faranno anche sentire elevati tassi di umidità

Le ultime emissioni modellistiche, inoltre, mostrano come tendenza una ulteriore intensificazione dell’anticiclone africano con l’inizio della prossima settimana, ciò comporterebbe temperature diffusamente superiori ai 34-35°C e locali punte sino a 40°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, riecco l'anticiclone subtropicale: punte di 38 gradi nel fine settimana

AgrigentoNotizie è in caricamento