rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: temporali, forte vento e mareggiate: è allerta gialla, ecco le previsioni per il ponte dell'Immacolata

E' atteso un rinforzo del vortice polare con variabilità atlantica sull'Italia associata a passaggi piovosi da nordovest verso Sudest alternati a momenti asciutti

Per oggi, la Protezione civile regionale, prevede venti di burrasca forte dai quadranti occidentali. Ma anche precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centrooccidentale, meridionale e settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I mari saranno da agitati a molto agitati, fino a grosso in serata lo Stretto di Sicilia. Previste - ma al di sopra dei 900-1100 metri - nevicate sui rilievi della Sicilia settendrionale. Allerta "gialla" per oggi, quella diramata dalla Protezione civile regionale su tutta l'isola.

Il mare minaccia le case a Licata, evacuata famiglia con un disabile

Sono state previste anche forti mareggiate lungo le coste esposte e le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali, forti, raffiche di vento.  

Meteo: la prima proiezione per l'Immacolata

Secondo le ultime proeizioni del modello europeo, si palesano secondo 3bmeteo.com anomalie di geopotenziali negative sul Nord Europa e in genere oltre il Circolo Polare Artico, contestualmente ad anomalie positive sull'Atlantico. Tradotto: verso il ponte dell'Immacolata potremmo assistere ad un rinforzo del vortice polare con variabilità atlantica sull'Italia associata a passaggi piovosi da nordovest verso Sudest alternati a momenti asciutti. Altresì possibile la frequente presenza di basse pressioni sul Mediterraneo meridionale con piovosità sopra la media al Sud. Temperature in genere in linea con le medie del periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: temporali, forte vento e mareggiate: è allerta gialla, ecco le previsioni per il ponte dell'Immacolata

AgrigentoNotizie è in caricamento