rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Menfi

Menfi, al via corso anticorruzione per impiegati e dirigenti comunali

I dipendenti del Comune di Menfi, dall'8 al 15 gennaio, si aggiorneranno sulla legislazione anticorruzione. Questo è l'obiettivo principale del corso online denominato "Piano Formativo Anticorruzione" inserito nella programmazione formativa dell'Istituzione

I dipendenti del Comune di Menfi, dall'8 al 15 gennaio, si aggiorneranno sulla legislazione anticorruzione. Questo è l'obiettivo principale del corso online denominato "Piano Formativo Anticorruzione" che il segretario generale del Comune di Menfi, Alfonso Spataro, ha inserito nella programmazione formativa dell'Istituzione.

Il corso, che consta di 6 ore di lezioni video e vario materiale didattico, vedrà l'intervento di docenti referenziati: Franzina Bilardo, avvocato e docente nella Scuola di specializzazione per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, esperta di legislazione penale ed autrice di pubblicazioni in materia, e Moreno Prosperi, consulente, formatore ed autore di pubblicazioni sui temi dell’etica e della legalità.

Destinatari dell'iniziativa saranno i capi settore, i responsabili di servizio, il nucleo di valutazione, i revisori dei conti, il presidente dell'Istituzione culturale "Federico II" e tutti i dipendenti. Il corso, articolato in tre giornate, sarà strutturato in modo semplice e intuitivo e costantemente in linea con la normativa vigente.

E' composto da due moduli che affronteranno: l'impianto generale della Legge 190/2012 e provvedimenti attuativi, il primo, e i soggetti coinvolti, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione, il Codice di comportamento, l'inconferibilità e l'incompatibilità degli incarichi, le società partecipate, il whistleblowing ed i reati e le sanzioni, il secondo. Ci si soffermerà anche sulle tematiche legate all'affidamento di lavori, alle forniture ed all'acquisizione di beni e servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menfi, al via corso anticorruzione per impiegati e dirigenti comunali

AgrigentoNotizie è in caricamento