rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Santo Stefano Quisquina

Santo Stefano Quisquina, un meeting regionale su "Le vie sacre in Sicilia"

Una tre giorni che ben si innesta nel contesto stefanese che vanta ben due cammini: il "Percorso dei santuari", che si terrà proprio il prossimo 13 novembre, e quello di Santa Rosalia (l'"Itinerarium Rosaliae")

Escursionismo e pellegrinaggio, percorsi naturalistici e spirituali trovano in Santo Stefano Quisquina la giusta sintesi. E proprio nell’"Anno nazionale dei cammini" proclamato dal ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, proprio nel comune montano si terrà un meeting regionale in cui operatori del settore ed appassionati parleranno de "Le vie Sacre in Sicilia".

Dal 18 al 20 novembre oltre al primo "incontro della Rete vie sacre Sicilia", sono previsti una serie di eventi, escursioni, momenti di animazione, tavole rotonde e visite guidate che faranno del territorio stefanese la “capitale dei cammini in Sicilia, un’occasione per gli organizzatori di incontrarsi, di confrontarsi e calendarizzare il programma regionale”, come ha spiegato Giuseppe Adamo, della ProLoco.

"È un programma nutrito - ha detto ancora Adamo - e che ben si innesta nel contesto stefanese che vanta ben due cammini: il "Percorso dei santuari", che si terrà proprio il prossimo 13 novembre, e quello di Santa Rosalia (l'"Itinerarium Rosaliae"). La tre giorni inizierà, infatti, con il cammino dall’Eremo della Santuzza a quello di San Giordano, passando per la "Fattoria dell’arte" di Lorenzo Reina, e prevede anche una tavola rotonda con l’assessore regionale al Turismo.

"Inoltre, la domenica mattina saranno presentati tutti i cammini che si terranno in Sicilia ed abbiamo già raccolto le adesioni di gruppi scout di ogni parte della regione che verranno per conoscere il calendario. Sarà un’occasione anche per fedeli ed appassionati di escursionismo di condividere questo momento di sintesi e di godere della nostra cultura e delle nostre bellezze paesaggistiche e specialità gastronomiche", ha concluso Adamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Stefano Quisquina, un meeting regionale su "Le vie sacre in Sicilia"

AgrigentoNotizie è in caricamento