rotate-mobile
Cronaca San Leone

Agrigento, le meduse blu "invadono" il litorale di San Leone

Gli esemplari non sono pericolosi per l'uomo perchè non sono urticanti al tatto, in quanto incapaci di penetrare la pelle. La raccomandazione è quella di non portare le mani agli occhi dopo averle toccate

Dopo Malta, Sabaudia e Cefalù, le meduse blu arrivano anche sul litorale sanleonino. Un fenomeno piuttosto raro, un colpo d'occhio non indifferente. Le "Valella Valella" sono chiamate anche "Barchette di San Pietro" per la caratteristica forma di questa colonia galleggiante di polipi di colore blu, delle dimensioni di un dischetto ovale. Il loro diametro è di circa 4-7 centimetri, e sono provviste di un galleggiante chitinoso munito di una sorta di “vela” che sfrutta il vento per spostare la colonia.

Gli esemplari non sono pericolosi per l'uomo perchè non sono urticanti al tatto, in quanto incapaci di penetrare la pelle. La raccomandazione è quella di non portare le mani agli occhi dopo averle toccate​.

Le "meduse blu" prediligono le acque calde o temperate. Le "Valella Valella" si spiaggiano quando il loro ciclo vitale arriva a conclusione. Una scia blu suggestiva che ha trovato "casa" nell'Agrigentino. La presenza degli esemplari marini fa ben sperare perchè queste meduse vivono solo in acque pulite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, le meduse blu "invadono" il litorale di San Leone

AgrigentoNotizie è in caricamento