rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il medio metraggio agrigentino “Aadil” premiato al festival di Marzamemi

I luoghi di Agrigento, anch’essi protagonisti del racconto, hanno contribuito a rafforzare il messaggio del film in quanto simbolo del valore dell’incontro tra culture diverse

Il medio metraggio “Aadil” - prodotto da Rossana Danile per la regia di Salvatore Lazzaro, sceneggiatura di Giuseppe Bisceglia e Salvatore Lazzaro - è stato presentato nella giornata inaugurale della XVIII edizione del Festival Internazionale di Frontiera di Marzamemi. A farlo, durante l'incontro intitolato "La formazione dalle barriere alle frontiere", è stata Sikeliafilm. Il pubblico presente alla proiezione ha apprezzato e riconosciuto il valore dei contenuti della storia interpretata dai giovani protagonisti agrigentini che hanno ricevuto un affettuoso e sincero applauso.

La madrina del festival, la giovane e bravissima attrice turca Elit Iscan, ha consegnato la targa di riconoscimento alla produzione e alla regia di Sikeliafilm con una precisa motivazione: “Per aver saputo interpretare con il film Aadil come l’amicizia pur in ambienti complessi può essere strumento per l’attraversamento delle frontiere". I luoghi di Agrigento, anch’essi protagonisti del racconto, hanno contribuito a rafforzare il messaggio del film in quanto simbolo del valore dell’incontro tra culture diverse.

Danile e Lazzaro hanno dedicato la targa ricevuta da Aif ai giovanissimi attori esordienti: Aadil (Cesar Gomez fajardo), Fatima (Chiara Peritore), Mari (Miriam Mancuso), Marco (Gerlando Chianetta) e Giovanni (Alfonso Mallia) e hanno dichiarato che "la forza del progetto sono stati loro che, nello spaccato di vita interpretato, rappresentano i sogni e allo stesso tempo le preoccupazioni dei tanti giovani che oggi devono affrontare una realtà sociale e lavorativa non facile". Lo staff di Sikeliafilm ha ringraziato quanti hanno creduto e sostenuto il progetto fin dall’inizio, ossia Caritas Diocesana Agrigento, Fondazione MondoAltro, associazione Acuarinto, Bcc Agrigentino che hanno riconosciuto, prima di altri, il valore dei contenuti del film poi premiato da Aif. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il medio metraggio agrigentino “Aadil” premiato al festival di Marzamemi

AgrigentoNotizie è in caricamento