rotate-mobile
Cronaca

"Maxi evasione fiscale internazionale", via libera dal Belgio alla consegna del capo della banda

Sebastien Hubert Albert Beatrice De Meersman, 37 anni, personaggio chiave dell'inchiesta "Criminal Drinks", sarà preso in consegna dalla polizia italiana all'aeroporto di Fiumicino

Il belga Sebastien Hubert Albert Beatrice De Meersman, 37 anni, ritenuto la mente dell'organizzazione criminale sgominata con l'operazione "Criminal drinks", che ha fatto luce su una presunta evasione fiscale internazionale, sarà consegnato alla magistratura italiana.

E' stato comunicato dalle autorità della nazione dell'Europa occidentale al pm Andrea Maggioni che, da un anno, dopo che era stata emessa un'ordinanza cautelare mai eseguita nei suoi confronti, chiedeva la consegna del capo della presunta organizzazione. Alla fine della lunga trattativa la magistratura belga ha comunicato che De Meersman sarà imbarcato su un volo da Bruxelles a Roma e da lì sarà prelevato dalla polizia italiana. 

Gli indagati, in tutto una quarantina, avrebbero evaso, grazie ad un commercio fittizio di alcolici, accise per 55 milioni di euro ed iva per 13 milioni. Nel luglio dell'anno scorso sono scattati sedici provvedimenti di fermo. 

Tutto è partito da Favara. E’ qui, secondo l’accusa, che era stato affittato un magazzino da parte di un cittadino belga che aveva chiesto l’autorizzazione per depositarvi alcolici. Dalle indagini, secondo l’accusa, è però emerso che in quel magazzino alcolici non ne sono mai arrivati, nè sono partiti per altre destinazioni. Formalmente nel deposito arrivava una quantità di alcolici tale, sostengono i magistrati, da non essere compatibile con le dimensioni stesse del deposito. Il magazzino favarese, in realtà, sarebbe servito per simulare la movimentazione dei prodotti alcolici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Maxi evasione fiscale internazionale", via libera dal Belgio alla consegna del capo della banda

AgrigentoNotizie è in caricamento