rotate-mobile
Cronaca

Mattarella in città, visiterà la casa natale di Pirandello e la Valle dei Templi

Già fatto il primo vertice in Prefettura. Il pomeriggio del 6 luglio sarà presente in occasione del 150esimo anniversario dalla nascita di Luigi Pirandello

Il 3 giugno del 2016 era stato a Lampedusa, per l'inaugurazione del museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo. Un anno ed un mese dopo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna nell'Agrigentino. E' stata confermata la sua visita nella città dei Templi in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello. Sarà ad Agrigento nel pomeriggio di giovedì 6 luglio. 

Ieri mattina, in Prefettura, si è tenuto il primo vertice. A coordinare la riunione - con le forze dell'ordine, con i rappresentanti istituzionali del Comune, del Parco archeologico, con la direttrice della casa natale Luigi Pirandello e con i vigili del fuoco - è stato il prefetto Nicola Diomede.

Il presidente Sergio Mattarella arriverà ad Agrigento nel pomeriggio. Visiterà la casa natale del drammaturgo, in contrada Caos, e farà una breve sosta alla Valle dei Templi. Ieri non risultava essere ancora definito dove. Subito dopo il presidente della Repubblica tornerà verosimilmente a Roma o si sposterà nella "sua" Palermo.

La casa natale di Pirandello sarà, a quanto pare, la prima tappa della visita. E potrà ammirare la mostra in onore di Luigi Pirandello. Un vero e proprio percorso, con tanto di pannelli, per mettere in evidenza il grande patrimonio dell'omonima biblioteca. In vetrina ci sarà la storia di Pirandello, il suo rapporto con il teatro, quello con la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella in città, visiterà la casa natale di Pirandello e la Valle dei Templi

AgrigentoNotizie è in caricamento