rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Ciclone" Tuzzolino, l'ingegnere Orlando sentito tre ore in Procura: nuova inchiesta

Il professionista era stato tirato in ballo dall'architetto-pentito secondo cui, insieme all'ex sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis e ad altri professionisti, avrebbe organizzato una maxi truffa per il rilascio di licenze. Almeno sette gli indagati

LEGGI ANCHE: Intrecci fra mafia, massoneria deviata e concessioni "truffa", il racconto choc di Tuzzolino

L'inchiesta della Procura, avviata come atto dovuto, scaturisce dalle dichiarazioni del pentito Tuzzolino che è stato ascoltato al processo alla cosiddetta "cricca" di Lampedusa e, oltre a descrivere una serie di intrecci fra massoneria, mondo delle professioni e mafia, ha rivelato che a Lampedusa era stata organizzata, con il benestare delle logge segrete deviate, una maxi truffa per il rilascio delle licenze edilizie. In sostanza, dietro il pagamento di una tangente di 20 mila euro a De Rubeis, il Comune avrebbe dovuto favorire l'illegittima aggiudicazione dell'appalto per esaminare le licenze alla Politecnica di Romiti che poi avrebbe incassato proventi in nero per sanare anche abusi.

LEGGI ANCHE: Ciclone Tuzzolino, Orlando replica: "Accuse false, l'ho denunciato"

Su Tuzzolino sono piovute decine di querele e di recente anche Orlando e Romiti hanno annunciato di averlo denunciato. Lo stesso Orlando, che aveva chiesto di essere sentito, oggi ha replicato a Tuzzolino accusandolo di "raccontare storie di film". 

LEGGI ANCHE: Mafia, appalti e massoneria: Politecnica querela Tuzzolino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ciclone" Tuzzolino, l'ingegnere Orlando sentito tre ore in Procura: nuova inchiesta

AgrigentoNotizie è in caricamento