rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tribunale / Sciacca

Marinello nominato responsabile finanziario dell'Unione dei Comuni Platani Quisquina Magazzolo: assolti i 7 imputati

Erano stati indagati - tra i quali cinque ex sindaci e un dirigente comunale - per abuso d'ufficio in concorso. La sentenza del tribunale di Sciacca ha stabilito che il fatto contestato non è previsto dalla legge come reato

Tutti assolti - dall'accusa di abuso d'ufficio in concorso - perché il fatto non è previsto dalla legge come reato. La sentenza del tribunale di Sciacca è stata pronunciata per i sette imputati, tra i quali cinque ex sindaci e un dirigente comunale, per la nomina di Vincenzo Marinello di Sciacca a responsabile del settore finanziario dell’Unione dei Comuni Platani Quisquina Magazzolo, il 9 novembre 2013. Il pm Alberto Gaiatto aveva chiesto un anno e 2 mesi per Marinello e un anno per gli altri imputati: Alfonso Frisco, Giovanni Panepinto, Santo Alfano, Filippo Bartolomeo, Francesco Cacciatore e Salvatore Re. 

Secondo l’accusa nella qualità di sindaco del Comune di Alessandria della Rocca e presidente della giunta dell’Unione dei Comuni Platani-Quisquina-Magazzolo Frisco e di sindaci dei Comuni di Bivona, Cianciana, San Biagio Platani e Santo Stefano di Quisquina gli altri, oltre che di componenti della giunta dell’Unione, "affidando l’incarico a Marinello, secondo l’accusa, avrebbero violato più disposizioni “che pongono all’amministrazione un espresso divieto di fare ricorso a personale esterno per ricoprire incarichi del tipo di quello conferito”. Il concorso di Re sarebbe consistito nell’avere, in qualità di segretario, espresso parere favorevole sulla regolarità della deliberazione e di Marinello nell’avere istigato la condotta degli altri, traendone illecito beneficio. Gli avvocati Giovanni Vaccaro, Antonino Augello, Alberto Marolda, Antonino Gaziano e Michele Barbera hanno sostenuto la piena legittimità della nomina nell’Unione dei Comuni che “non aveva dipendenti a tempo indeterminato in grado di svolgere quest’incarico”. Ed ancora, che Marinello non ha ricevuto compensi ed ha realizzato il piano richiestogli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marinello nominato responsabile finanziario dell'Unione dei Comuni Platani Quisquina Magazzolo: assolti i 7 imputati

AgrigentoNotizie è in caricamento