rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Persero la vita nello scontro navale nel mar Egeo, ricordati i marinai agrigentini

La commemorazione è stata voluta e organizzata dalla sezione agrigentina dell'Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia e dell'associazione nazionale marinai d'Italia

Sono stati ricordati, con una santa messa e un convegno, i caduti dello scontro navale avvenuto nella notte fra il 28 e il 29 marzo del 1941 al largo di Capo Matapan nel mare Egeo. In quella drammatica notte persero la vita 27 marinai originari dell'Agrigentino. 

Ricordati i marinai

La commemorazione è stata voluta e organizzata dalla sezione agrigentina dell'Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia e dell'associazione nazionale marinai d'Italia. La messa in suffragio è stata officiata dal cappellano militare capo dell'Arma dei carabinieri e della Capitaneria di porto don Salvatore Falzone ed è stata concelebrata dal parroco dell'Addolorata don Lillo Argento. Alla funzione, celebrata al santuario dell'Addolorata di via Garibaldi, erano presenti i comandanti delle forze dell’ordine della provincia, i presidenti e i soci dell’associazione marinai d’Italia, dell’associazione nazionale carabinieri, delle Benemerite, dell’associazione cavalieri del lavoro e dell’associazione bersaglieri di Agrigento.

Subito dopo nella cripta dello stesso santuario il presidente dell’Unuci, il tenente Carmelo Fenech, ha dato inizio ai lavori del convegno nel corso del quale Gaetano Allotta ha parlato del ruolo della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale, il giornalista e storico Salvatore Fucà ha illustrato gli avvenimenti che si succedettero in mare dalla partenza delle navi dai porti italiani tra il 26 e 27 marzo 1941 fino allo scontro, quasi causale, avvenuto al largo di Capo Matapan che costò la perdita di tre incrociatori, due cacciatorpediniere e di ben 2.331 marinai ed infine lo storico Giuseppe Todaro ha parlato dei 27 marinai originari della provincia di Agrigento che persero la vita in quella drammatica notte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persero la vita nello scontro navale nel mar Egeo, ricordati i marinai agrigentini

AgrigentoNotizie è in caricamento