rotate-mobile
Cronaca

La signora del suono, Maricetta Lombardo: "Mondo del cinema? Serve molto sacrificio"

Il fonico di presa diretta ha lavorato con grandi registi, tra questi anche Matteo Garrone

Si chiama Maricetta Lombardo è agrigentina ed è uno dei volti più conosciuti all’interno del mondo del cinema. Vincitrice di tre nastri d’argento e per ben due volte del prestigioso David di Donatello. La signora del suono, è una delle poche donne italiane fonico del nostro cinema. Maricetta Lombardo si è raccontata ai microfoni di RaiNews23.

“Sono sempre stata appassionata di musica. Facevo anche radio nella mia città, ad Agrigento. Feci un corso organizzato dalla Regione Sicilia, con me anche Andrea Camilleri”.  A soli 26anni, Maricetta Lombardo, si trasferì a Roma dove iniziò la sua grande ascesa nel mondo del suono e dunque del cinema. 

"Pinocchio" con Benigni, Maricetta Lombardo candidata al David di Donatello

“I vecchi cinematografari facevano fatica a sottostare alle mie richieste. E’ stato molto faticoso. Comandare uomini? A volte fanno fatica, peggio per loro (ride ndr). Ci vuole molto spirito di sacrificio, ho lavorato anche nel deserto. Non è facile”. Maricetta Lombardo, agrigentina doc, è una delle poche donne ad essere fonico di presa diretta.  Sono stata anche dentro il cofano della macchina, a volte è stato anche divertente. Regista? Mi sarbebe tanto piaciuto tanto lavorare con Sergio Leone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La signora del suono, Maricetta Lombardo: "Mondo del cinema? Serve molto sacrificio"

AgrigentoNotizie è in caricamento