rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'ispettore Maria Volpe incontra Papa Francesco, l'abbraccio tra i due

Un altro riconoscimento per l'agrigentina che non ha nascosto la sua emozione: "Riesco a fare questo lavoro perché sono mamma e nonna"

Ancora una giornata memorabile per l’ispettore capo Maria Volpe. L’agrigentina è volata da papa Francesco, l’incontro e poi l’abbraccio con il pontefice. Maria Volpe è da sempre in prima linea, lei che è responsabile dell’ufficio minori della Questura di Agrigento. E quest’oggi l’ispettore capo ha avuto l’onore di abbracciare il papa. “E' stata una grande emozione – ha detto Maria Volpe - . Non credevo di potermi avvicinare così tanto. Ed ho anche abbracciato e baciato il pontefice". 

L’agrigentina ormai è conosciuta in ogni dove, il suo impegno con il sociale l’ha portata lontano. Grandi e piccoli la chiamano “mamma Maria”, lei sorride e continua a lavorare. 

L'ispettore Maria Volpe incontra Papa Francesco

“Riesco a fare questo lavoro – ha detto l'ispettore capo - perché sono mamma e nonna e anche perché ho una formazione cattolica: sono catechista e mi occupo di corsi di preparazione dei giovani al matrimonio".

L’opinione pubblica si è accorta di Maria Volpe, il suo impegno lo ha voluto rimarcare anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lui stesso, ha scelto di conferirle l’onorificenza al merito.  Maria Volpe, è stata anche uno dei volti principali della vicenda Oumoh. La piccola ivoriana che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, fu proprio l’agrigentina a battersi in prima linea, per far sì che la bimba rincontrasse la madre.

"Per dare un futuro ai piccoli  - dice l'ispettore - che hanno perso i genitori durante la traversata in mare o al momento dell'imbarco dalle coste africane. Per tutti i bambini abbiamo trovato una soluzione, ma prima ancora che del cibo e di un tetto diamo loro un po' di calore: un sorriso, un gesto di accoglienza. Non è "un lavoro facile - ammette - ma è possibile anche grazie al sostegno delle parrocchie che aprono sempre le porte senza esitazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ispettore Maria Volpe incontra Papa Francesco, l'abbraccio tra i due

AgrigentoNotizie è in caricamento