rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Joppolo Giancaxio

"In marcia per ricordare… per dire no alla mafia”, in piazza pure l'ambulatorio Asp

L'unità mobile proporrà la misurazione della glicemia, il test del monossido di carbonio ai fumatori e non, l'alcol test e la misurazione valori pressori

Anche l'azienda sanitaria provinciale di Agrigento si mette in cammino per la legalità in occasione della terza edizione marcia Raffadali - Joppolo Giancaxio per ricordare le vittime di mafia. L'ambulatorio mobile dell'unità operativa di educazione e promozione della salute aziendale e dell'UES del distretto di Agrigento, domani, farà tappa nella piazza di Joppolo, stazionando a pochi passi dalla chiesa del paese.

Cogliendo l'opportunità della concentrazione di numerose persone, giovani in special modo, gli operatori - rendono noto dall'Asp - proporranno la determinazione dell'indice di massa corporea, la misurazione della glicemia, il test del monossido di carbonio ai fumatori e non, l'alcol test e la misurazione valori pressori. Saranno inoltre distribuite brochure e materiali per richiamare l'attenzione sui temi delle varie dipendenze, della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e quelle croniche non trasmissibili. L'iniziativa Asp ben si integra nel contesto festoso dell’iniziativa per la legalità il cui motto è “in marcia per ricordare… per dire no alla mafia”.

All’iniziativa promossa dai Comuni di Joppolo Giancaxio e Raffadali ha aderito anche la presidenza provinciale dell’Aics di Agrigento. Una giornata che radunerà oltre 1000 giovani sotto le insegne della legalità voluta fortemente dal sindaco joppolese Angelo Giuseppe Portella e dall’assessore alla Cultura Enzo Carrubba oltre al sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro.  

Alle 8,30 è previsto il concentramento in piazza Europa, dove seguiranno i saluti del sindaco di Raffadali. Alle 10,30, cerimoniale di commemorazione delle vittime della mafia con il saluto del sindaco di Joppolo, Angelo Portella e del prefetto Nicola Diomede. Alle 11,15 omaggio floreale alle vittime di mafia e  alle 11.30 si avvierà la 26esima edizione di Corritalia, manifestazione podistica dell’Aics che quest’anno il giovane presidente provinciale Petix e la dirigente allo sport Angela Zaffuto hanno voluto si svolgesse a Joppolo Giancaxio.

Subito dopo si svolgerà il saggio di Karatè diretto dal maestro Michele Catanzaro. Mentre nell’anfiteatro ci saranno le testimonianze di don Luigi Petralia e di don Renato Sacco, il magistrato Giancarlo Caruso e del vice sindaco Margherita La Rocca Ruvolo. Inoltre, in contemporanea nella piazza Centrale sono previste attività ludico – musicali con gli alunni più giovani in collaborazione con i ragazzi dell’ AICS, della Croce Rossa Italiana e con le unità cinofile delle Forze dell’Ordine, del gruppo volontari “Lupi di Agrigento”.

Nel pomeriggio, alle 15, una serie di tornei di calcio a 7 e pallavolo. Queste le altre associazioni e gruppi di volontariato che parteciperanno alla giornata di domani: associazione “Volontari di strada”, Anci, Legambiente, Caritas diocesana Agrigento, Agende Rosse, Amnesty international, MareVivo e MareAmico, Libera, Fondazione di Fiumara d'Arte – Castel di Tusa, Pax Christi, movimento Cristiano internazionale, Centro Pio La Torre di Palermo, “Familia” coop sociale comunità minori presente in Aragona, organizzazione N.O.I., corpo indipendente Scout Sicilia, “Sanitaria Delfino” coop sociale comunità minori presente in Joppolo Giancaxio, Acli, Croce Rossa, Azienda sanitaria, il servizio civile del comune di Joppolo Giancaxio e quello del Comune di Santa Elisabetta e i gruppi comunali volontari di protezione civile di Agrigento e Raffadali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In marcia per ricordare… per dire no alla mafia”, in piazza pure l'ambulatorio Asp

AgrigentoNotizie è in caricamento