rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Marcia contro la mafia, parteciperanno anche gli insegnanti dell'Anief

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

«La mafia» – affermava Antonino Caponnetto, procuratore della Repubblica – «teme più la scuola che la giustizia», dal momento che «l’istruzione toglie l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa».

È questo il senso della  partecipazione dell’ Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori , ANIEF, Coordinamento Provinciale di Agrigento,  alla  terza edizione  de la “ Marcia per Ricordare… per dire no alla mafia “ che si terrà la giornata di Venerdì 31 marzo 2017 a Ioppolo Giancaxio  organizzata dallo stesso  comune   in collaborazione con quello di Raffadali  e  a cui parteciperanno le scuole dei due comuni e del capoluogo e tante associazioni ambientaliste, di volontariato, religiose e impegnate nel sociale. 

L’ANIEF non è indifferente al tema della lotta alla mafia e in generale all’impegno per l’affermazione della legalità, e la “ Marcia “ , che coinvolge soprattutto alunni , studenti e docenti, oltre a tanti cittadini, è  una occasione per poter riflettere sull'importanza dell'educazione dei giovani ad una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile per combattere la cultura dell'illegalità.

Si costruisce il futuro solo se non si perde il ricordo delle tante, troppe persone che le mafie hanno ucciso, magistrati, giornalisti, sindaci, uomini della scorta, imprenditori, cittadini, migranti. Il   loro ricordo nelle giovani generazioni significa   conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche .La legalità va di pari passo con la conoscenza e la responsabilità: accrescere una cultura della giustizia e della legalità  nelle scuole  permette di responsabilizzare studentesse e studenti, stimolandone le coscienze.

All’iniziativa, alla guida di una delegazione dell’ ANIEF , parteciperanno la Prof.ssa Rosetta Signorino Gelo e il Dott. Giacomo Lo Iacono, rispettivamente coordinatrice e vicecoordinatore provinciale dell’ associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia contro la mafia, parteciperanno anche gli insegnanti dell'Anief

AgrigentoNotizie è in caricamento