rotate-mobile
Cronaca

Turismo, "Marchio d'area": manifestazione di lancio

Il teatro "Pirandello" di Agrigento ha ospitato l'evento per il progetto finanziato con il Po Fesr 2007/2013 e destinato ai prodotti turistici basati sulla valorizzazione dell'ambiente e delle sue peculiarità

Il teatro "Pirandello" di Agrigento ha ospitato stamani la manifestazione di lancio del marchio d’area "Agrigento, Terra di Storia, Natura ed Enogastronomia", un progetto finanziato con il Po Fesr 2007/2013 e destinato ai prodotti turistici basati sulla valorizzazione dell’ambiente e delle sue peculiarità.

Alla manifestazione sono intervenuti il prefetto Nicola Diomede,  il vicepresidente della Regione siciliana Mariella Lo Bello, il commissario straordinario al Comune di Agrigento Luciana Giammanco, il vice presidente della Camera di commercio Alessio Lattuca, il direttore del settore Turismo della Provincia di Agrigento (oggi Libero Consorzio Comunale) Achille Contino, e l’amministratore unico di Ada-Comunicazione Rosalia d’Alì, nonché vari sindaci dei comuni agrigentini, i presidenti dei distretti turistici, compreso il deputato del Pd Giovanni Panepinto, la soprintendente ai Beni culturali e ambientali Caterina Greco e i rappresentanti del comitato di coordinamento dei marchi d’area.

"Si è trattato - si legge in una nota - di un momento di confronto e di riflessione sul turismo, risorsa in grado di risollevare l’economia del territorio e soprattutto, come evidenziato dagli interventi, di far guadagnare una vera e duratura opportunità di lavoro e di crescita alle nuove generazioni, che rischiano di abbandonare per sempre la Sicilia in cerca di lavoro, arricchendo altri territori di nuove e motivate professionalità.

Il marchio d’area proposto è una vera e propria linea guida per il potenziamento del sistema turistico locale, inteso come rete e non come singola proposta. E’ un progetto che ha ottenuto un finanziamento finalizzato alla creazione di una vera offerta turistica integrata che riassume tutte le caratterizzazioni del territorio.

Molto apprezzate, alla fine della manifestazione, le degustazioni di vari prodotti dei percorsi del gusto delle eccellenze, in collaborazione con l’Istituto alberghiero "Ambrosini" di Favara, le associazioni "Slow Food" e "Italiana Sommelier", la Soat della provincia e l’Istituto regionale Vino e Olio".

Tutti i dettagli del progetto sul sito https://www.discoveryagrigento.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, "Marchio d'area": manifestazione di lancio

AgrigentoNotizie è in caricamento