rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Via Ugo la Malfa

Agrigento, La Scala (M5s): «Firetto revochi consulenti esterni nominati per la palestra di via La Malfa»

Per il consigliere Marcello La Scala la nota inviata ai giornali dall'Ingegnere capo del Genio civile di Agrigento, Duilio Alongi, conferma che il sindaco di Agrigento avrebbe potuto avvalersi del personale altamente specializzato del Genio civile, evitando così di nominare ben quattro consulenti esterni, per i lavori di completamento della palestra distrettuale di piazza La Malfa

La nota inviata ai giornali dall’Ingegnere capo del Genio civile di Agrigento, Duilio Alongi, conferma che il sindaco di Agrigento avrebbe potuto avvalersi del personale altamente specializzato del Genio civile, evitando così di nominare ben quattro consulenti esterni, per i lavori di completamento della palestra distrettuale di piazza La Malfa.

Lo afferma il consigliere comunale del Movimento cinque stelle di Agrigento, Marcello La Scala, in una nota in cui chiede al sindaco Lillo Firetto di revocare «le quattro nomine dal costo complessivo di centomila euro e provvedere a siglare una convenzione con il dipartimento regionale tecnico dell’Assessorato regionale Infrastrutture e mobilità impiegando gli specialisti del Genio civile che occorrono per i lavori previsti».

Diversi Comuni della provincia, per il grillino, «seguendo le direttive sui rapporti tra gli Enti locali e il dipartimento regionale tecnico, si avvalgono da tempo di personale qualificato e specializzato del Genio civile di Agrigento. Si tratta di funzionari direttivi, con laurea ad indirizzo tecnico, capaci di progettazione e di calcolo strutturale. Proprio quelli che servono al nostro sindaco. Se davvero il sindaco avesse richiesto all’ingegnere Capo del Genio civile di Agrigento, Duilio Alongi, i consulenti che gli servono, avrebbe saputo che tanti sono i lavori strutturali già eseguiti e consegnati ai Comuni dell’agrigentino da parte del servizio del Genio civile di Agrigento», ha continuato La Scala.

«Signor sindaco, adesso non ha più scuse da far valere - ha detto ancora -. Revochi pertanto immediatamente gli incarichi e usando il denaro pubblico con la parsimonia del buon padre di famiglia, faccia i passi necessari presso la Regione per ottenere e impiegare al meglio i tecnici del Genio civile di Agrigento. Con i soldi che verranno risparmiati, si potranno di certo realizzare servizi migliori all’interno della palestra che si va a completare, che è già costata tanti soldi ai cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, La Scala (M5s): «Firetto revochi consulenti esterni nominati per la palestra di via La Malfa»

AgrigentoNotizie è in caricamento