rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Agrigento, Carlisi (M5s): «Accatastiamo gli edifici scolastici»

Il Movimento 5 Stelle Agrigento ha verificato sul sito del Miur la situazione delle scuole agrigentine. Come denunciato in questi giorni dalla stampa, molti edifici non risultano accatastati e sono descritti come richiedenti manutenzioni più o meno invasive

Il Movimento 5 Stelle Agrigento ha verificato sul sito del Miur la situazione delle scuole agrigentine.
Come denunciato in questi giorni dalla stampa, molti edifici non risultano accatastati e sono descritti come richiedenti manutenzioni più o meno invasive.

il consilgiere Conquestelle Marcella Carlisi invita l'amministrazione ad accatastare gli edifici comunali e ad essere pronta ad afferrare i prossimi soldi che saranno distribuiti a pioggia dal Miur: il Ministro Giannini ha firmato il decreto che dà il via a 7000 interventi per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici, l’iniziativa è contenuta nella Legge “La Buona scuola.

E' prevista anche la costruzione di alcune scuole all'avanguardia sul territorio nazionale, su indicazione delle Regioni.

Per la selezione degli interventi saranno seguiti quattro criteri:
- vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970;
- quota di cofinanziamento;
- indice di rischio sismico;
- assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni per interventi strutturali o per indagini diagnostiche.

«Entro il 15 ottobre 2015 sarà emanato il bando nazionale con procedura on-line per l’assegnazione delle risorse agli Enti locali che ne faranno richiesta - ha detto Marcella Carlisi -. Auspichiamo che l'ente locale di Agrigento sia pronto all'appuntamento per migliorare le strutture che ospitano la popolazione scolastica agrigentina».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, Carlisi (M5s): «Accatastiamo gli edifici scolastici»

AgrigentoNotizie è in caricamento