rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Manutenzione dei Templi, pronti altri 350 mila euro per un nuovo appalto

Il Parco archeologico non restaura più come opera di necessità, ma interviene gradualmente e costantemente con opere ordinarie

I soldi – 350.450 euro - sono stati impegnati. L’iter per bandire la gara d’appalto per la “Manutenzione programmata delle aree archeologiche della Valle dei Templi 2018” è stato avviato. Ancora una volta, e sarà la quarta, si procederà ai lavori di conservazione delle rovine dellaValle con un approccio nuovo.

“Per mantenere i monumenti archeologici del Parco – scrive il Rup Giuseppe Grado – è necessario porsi, nei confronti della loro conservazione, in un'ottica diversa da quella fino ad oggi adottata: non dobbiamo più restaurare come opera di necessità, ma intervenire gradualmente e costantemente con un'ordinaria opera di manutenzione che tenda, con piccoli interventi, a preservare nel tempo i monumenti della Valle". E in quest’ottica, anche questo nuovo intervento, prevede delle operazioni di restauro prioritarie e inderogabili.

La prima manutenzione programmata riguardò il quartiere Ellenistico-Romano passando poi al tempio della Concordia. Nel gennaio del 2017, poi, gli operai della ditta specializzata hanno lavorato sul tempio di Ercole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione dei Templi, pronti altri 350 mila euro per un nuovo appalto

AgrigentoNotizie è in caricamento