rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Palazzo dei Giganti / San Leone / Viale Emporium

Un milione di euro per rifare strada e marciapiedi di viale Emporium, aggiudicato l'appalto

Dei lavori di manutenzione straordinaria si occuperà, dopo aver offerto un ribasso dell'8,20 per cento, la ditta Zara

Sarà la ditta Zara di Agrigento, che ha offerto un ribasso dell'8,20 per cento, ad occuparsi della manutenzione straordinaria di strada e marciapiedi di viale Emporium a San Leone. L'importo netto contrattuale è di 742.276 euro. L'aggiudicazione, dopo la gara sul portale Mepa e le verifiche della documentazione, è definitiva. Il Comune ha dunque, dopo il ribasso, rimodulato il quadro di spesa. 

Un milione di euro per rifare la strada e i marciapiedi di viale Emporium

 A causa dell’elevato traffico che, soprattutto nel periodo estivo, interessa la frazione di San Leone, la strada necessita di urgenti interventi di manutenzione straordinaria. "Il manto stradale è usurato e si presenta assai deteriorato, diversi tombini a causa di cedimenti localizzati risultano a quota inferiore rispetto alla superficie carrabile - avevano spiegato, all'inizio dell'anno, dal Comune - . Inoltre, a causa del taglio, necessario, di alcuni alberi che stavano danneggiando con le loro radici sia la superficie stradale che le limitrofe abitazioni, i marciapiedi risultano dismessi e incoerenti comportando un rischio per i pedoni che sono costretti a scendere sulla via carrabile per oltrepassare l’ostacolo".

Il progetto prevede l’eliminazione dei tronchi residui esistenti attraverso il taglio a raso degli stessi ed il successivo ripristino della porzione di marciapiede interessata. E’ in progetto anche il rialzo dei tombini e delle caditoie per il ripristino della sicurezza stradale ed, infine, - stando a quanto annunciato dall'amministrazione comunale di Franco Micciché - si ripristinerà il manto di usura della superficie carrabile che verrà scarificata e ripavimentata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di euro per rifare strada e marciapiedi di viale Emporium, aggiudicato l'appalto

AgrigentoNotizie è in caricamento