menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'Ipia "Enrico Fermi" chiuso, studenti e professori scendono in piazza

Sballottati in vari istituti della città, le classi dell'istituto sono costrette a fare lezione nel pomeriggio. Il loro istituto è stato fatto sgomberare

Armati di striscioni, megafoni e soprattutto di fiato in gola, gli studenti dell'Ipia Enrico Fermi di Agrigento, scendono di nuovo in piazza. Dopo i sit-in pacifici e l'ultima manifestazione nazionale, i ragazzi continuano a protestare, stavolta senza gli amici degli altri istituti agrigentini. Non si tratta di tagli alla scuola o delle scelte del ministro di turno da contestare: il loro istituto è stato fatto sgomberare, dichiarato inagibile a causa del cemento depotenziato, questione sulla quale sta indagando la Procura. Ecco perchè protestano.

 

Gli studenti dell'Ipia

Marciando fin sotto il palazzo dell Prefettura si uniscono in un corteo. Gridano "vergogna" e un "grazie" ironico all'amministrazione comunale, alla prefettura e alla politica "che ci chiede il voto e non fa nulla per noi". In prima fila, tra i sorrisi tipici delle "rivolte" studentesche, c'è Massimo, un ragazzo down, che protesta e urla insieme ai suoi compagni. "E' lui l'emblema della nostra scuola: un ragazzo disabile a cui viene negato il diritto di andare a scuola", urla un docente, alzando i toni della protesta.

Sballottati in vari istituti della città, le classi dell'Ipia (eccetto le prime che entrano in regolare orario) sono costrette a fare lezione nel pomeriggio. "La maggior parte dei nostri alunni vengono dai paesi limitrofi, per loro è un grande disagio questa situazione e lo è anche per noi insegnanti i quali usciamo di casa la mattina e torniamo la sera, spesso senza aver tempo di una pausa", dice Emilia Marino, docente di matematica, insieme ad altri professori tra gli striscioni e qualche goccia di pioggia.

(dbr)

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento