rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Inno omerico per celebrare la scoperta del teatro e l'accensione del Tripode: è tutto pronto

Al teatro "Pirandello", in serata, verrà assegnato il premio Claudio Criscenzo. A contenderselo sono "I bambini del mondo" che arrivano da Bulgaria, Indonesia, Polonia, Turchia e Ucraina

L'accensione del tripode dell'amicizia ai piedi del tempio della Concordia e la cerimonia finale che, al teatro "Pirandello", premierà il miglior gruppo folk de "I bambini del mondo". E' tutto pronto per quella che è una giornata importante, altamente simbolica, per il Mandorlo in fiore. Quest'anno, però, c'è una novità. Condizioni climatiche permettendo, i gruppi folk inizieranno il loro percorso - ed è la prima volta, appunto, che accade - dal teatro Ellenistico. Tutti, naturalmente, si dirigeranno verso il maestoso tempio della Concordia dove verrà acceso il tripode dell'amicizia. "I bambini del mondo", dunque, lasceranno il testimone, o per meglio dire la fiaccola che servirà ad accendere il tripode dell’amicizia, ai loro colleghi più grandi. 

LEGGI ANCHE: Il 2017 è l'anno della cultura: dal teatro Ellenistico a Pirandello 

Oggi, si inaugura l’arrivo dei patrimoni Unesco e dunque si apre, ufficialmente, il sipario del Mandorlo in fiore. Prima che i gruppi folk, le autorità ed i cittadini attraversino il decumano, lungo la terra che ospita i mandorli in fiore e che nasconde ancora la superficie del teatro Ellenistico, si terrà un momento artistico di alto valore simbolico per festeggiare l'importantissima scoperta archeologica.

LEGGI ANCHE: Gli incassi del Parco finanzieranno gli scavi dell'antico teatro 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inno omerico per celebrare la scoperta del teatro e l'accensione del Tripode: è tutto pronto

AgrigentoNotizie è in caricamento