rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Mandorlo in fiore annullato per rischio Coronavirus, ma quattro gruppi folk sono in arrivo in città

Si tratta di due rappresentanze del Messico, una del Brasile e una del Costarica: sono in Italia già da settimane

Il Mandorlo in fiore è annullato, ma c'è anche chi, tra i gruppi folk, che trovandosi già in Italia, verrà comunque ad Agrigento.

La possibilità era stata già annunciata nei giorni scorsi, ma adesso i "patrimoni" sono fisicamente in arrivo in città. Si tratta, nel dettaglio, dei gruppi del Messico e del Brasile per quanto riguarda il Festival internazionale del folklore e Messico e Costarica dei "Bambini del mondo", che arriveranno a breve ad Agrigento e qui resterranno fino al prossimo 9 marzo.

Una permanenza "obbligata": i gruppi erano infatti a Castrovillari, in Calabria, per partecipare ad un altro evento folk e avevano prenotato i biglietti aerei per la fine della kermesse agrigentina.

"Rischio di diffusione del virus", ecco perché è stato annullato il Mandorlo in Fiore

Adesso starà al Parco archeologico garantire la loro ospitalità, verosimilmente, per quanto il Mandorlo sia stato annullato e tutti gli atti connessi contestualmente revocati. 

Se c'è chi guarda con preoccupazione il loro arrivo in città, in realtà da quanto trapela sarebbero i componenti dei gruppi ad essere abbastanza preoccupati della loro permanenza ad Agrigento. L'annullamento del Festival, infatti, ha spinto molti a credere che vi sia qui una situazione emergenziale connessa al Covid-19. Insomma, una situazione che sarebbe riduttivo definire pirandelliana.

Annullato il Mandorlo in fiore, tanti i problemi da risolvere

"Possibile che si debba sempre arrivare in ritardo e procurare danni economici con soldi pubblici che potevano servire ad altro? - si chiede invece Giuseppe Di Rosa, del movimento 'Mani libere -. Dopo il danno anche la beffa di dovere comunque spendere gran parte dei soldi previsti e senza godere della festa? Come intendono gli organizzatori affrontare adesso la situazione spese?
Riteniamo che il tutto debba essere fatto con la massima trasparenza".

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandorlo in fiore annullato per rischio Coronavirus, ma quattro gruppi folk sono in arrivo in città

AgrigentoNotizie è in caricamento