rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mandorlo in fiore, Consorzio turistico: "Bilancio positivo come da tradizione"

Il presidente Fabrizio La Gaipa: "Sarebbe opportuno dall'anno prossimo riproporre il calendario spalmato su diversi fine settimana"

Il Consorzio turistico Valle dei Templi traccia un bilancio dell’edizione 2017 del "Mandorlo in fiore" appena trascorsa.

Da un sondaggio condotto tra gli oltre quaranta associati emerge che, rispetto agli anni precedenti, il risultato in campo turistico è rimasto sostanzialmente invariato. L’afflusso ha riguardato infatti principalmente il fine settimana conclusivo. Gli ospiti, quasi esclusivamente provenienti dalla Sicilia, hanno detto di avere apprezzato quanto offerto dalla festa che quindi ha mediamente soddisfatto le loro aspettative.

“Pertanto, - si legge in una nota diffusa dal Consorzio - si può certamente parlare di un risultato positivo, ma nel solco della consuetudine. Da evidenziare che la quasi totalità dei consorziati ha evidenziato il fatto che sarebbe opportuno dall'anno prossimo riproporre il calendario spalmato su diversi fine settimana dato che difficilmente chi ci viene a trovare in bassa stagione ha opportunità di spostarsi al di fuori del weekend”.

“Per l’ente Parco si è trattato di un esordio e come tale è andato più che bene – dichiara il presidente del Consorzio, Fabrizio La Gaipa -. Il direttore Parello, il vommissario Campo ed i funzionari hanno fatto un ottimo lavoro. Ovviamente però, ancora di margini di miglioramento ce ne sono. Intanto, ora che organizza il Parco che ha meno problemi a gestire i fondi disponibili è opportuno che la promozione parta già in autunno con una robusta campagna di stampa e pubblicitaria di alto livello”.

“Poi, - prosegue La Gaipa - come suggerito da tanti, è necessario riproporre il calendario spalmato su quattro fine settimana. Infine, come continuiamo a ribadire ad ogni occasione, è assolutamente necessario che si faccia tesoro del messaggio di pace che caratterizza la festa invitando, insieme ad i gruppi partecipanti, anche delle delegazioni diplomatiche per organizzare degli incontri di pace nel cuore della Valle. Questo viatico negli anni attrarrebbe sempre più l’attenzione dei media sul nostro territorio ed anche importanti risorse”.

Intanto, Mandorlara, la Festa del Mandorlo a Tavola, organizzata dal Consorzio prosegue sino a sabato quando si terrà il concorso di cucina che incoronerà il Piatto dell’Eccellenza 2017, ed a questo proposito un bilancio più che positivo si può già accennare. “I ristoratori che partecipano alla Mandorlara hanno già avuto ottimi riscontri – conclude La Gaipa –. Stimiamo prudentemente che sinora siano stati serviti circa trecento menù della Mandorlara ritorni economici e di immagine straordinari. Un successo che ha già gettato le basi per altri importanti progetti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandorlo in fiore, Consorzio turistico: "Bilancio positivo come da tradizione"

AgrigentoNotizie è in caricamento