Mandorlo in fiore, tutto pronto per la giornata finale: ecco come cambierà il traffico
Centro città off limits dalle prime ore di domenica: dalle 12 i divieti si applicheranno per la zona a valle
Il Mandorlo in fiore edizione 2023, tra una difficoltà e una brutta figura, compie il primo giro di boa e guarda al fine settimana che condurrà allo spettacolo finale di domenica 12.
In vista non solo della premiazione al tempio della Concordia, ma anche delle sfilate e le esibizioni in centro città, è stata firmata una corposa ordinanza che rimodula il traffico per tutta la giornata.
Si parte da piazza Pirandello, dove sarà imposto il divieto di sosta dalla mezzanotte del 12. Quanti provengono da via Bac Bac, per raggiungere la via Empedocle, la via Garibaldi e la via Orfane/Barone devono transitare per la via Amendola. I residenti di via Orfane/Barone, provenienti da piazza Sinatra, per raggiungere le loro abitazioni possono transitare a sinistra per piazza Pirandello (lato panificio) per immettersi nelle vie.
La via Atenea sarà chiusa al traffico a partire dalle 7 del mattino, mentre in tutta piazza sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione a partire dalla mezzanotte del 12.
Piazza Vittorio Emanuele sarà chiusa al transito in direzione piazza Marconi all'altezza delle Poste, con possibilità per chi proviene dalla via Imera di svoltare a sinistra per via Cicerone, via San Vito e la bretella del viadotto Garibaldi, mentre in piazza Aldo Moro scatterà il divieto di sosta con rimozione ambo i lati sempre dalla mezzanotte del 12 e fino a cessato bisogno in tutta la piazza e chiusura al transito veicolare nelle discese lato Centro Estetica e lato Banca Unicredit.
In piazza Marconi sarà imposto il divieto di sosta sempre dalla mezzanotte del 12, mentre il divieto di circolazione scatterà alle 7.
Dalla mezzanotte del 12 niente sosta in salita Coniglio e al Viale della vittoria nel tratto tra l'incrocio con piazza Marconi e via Duse. Il traffico sarà bloccato, ma senza divieto di sosta, sempre al viale della Vittoria all'altezza dell'ex caserma dei vigili del fuoco. La via Crispi sarà chiusa anche al transito, in direzione piazza Marconi all'altezza dell'Hotel della Valle, ad eccezione dei residenti e dei veicoli che trasportano persone diversamente abili, e sarà chiusa anche all'altezza dell'incrocio con via Sturzo, con obbligo di svolta a destra verso via Crispi a valle.
Chiuse inoltre via delle Torri, va Empedocle e via Acrone, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Esseneto e piazza Marconi, ad eccezione di chi deve raggiungere il parcheggio presente all'interno della stazione ferroviaria.
Chiusa al traffico anche le vie Demetra e Artemide in direzione verso via Gramsci, tranne per chi deve raggiungere il cimitero. Niente auto anche in via Imera in direzione piazza Vittorio Emanuele e viadotto Garibaldi, tranne che per i residenti.
Sarà chiuso al traffico anche piazzale Rosselli, che ospiterà solo i mezzi degli artisti partecipanti: quindi chi arriva da via Ragazzi del 99 e via Cicerone non potrà girare intorno alla stazione dei bus ma verrà indirizzato verso il viadotto Garibaldi.
Dal pomeriggio i divieti si sposteranno nella zona a valle: a partire dalle 12 del 12 marzo, infatti, sarà chiusa al traffico la via Passeggiata archeologica all'altezza dell'incrocio con via Petrarca, ad eccezione dei residenti; via Panoramica dei templi chiusa in direzione rotonda Giunone; vietato il transito anche a Porta Aurea in direzione Posto di ristoro e anche in viale La Loggia. Tutto questo, ovviamente, per permettere lo svolgimento dello spettacolo finale ai Templi che, come noto, sarà a pagamento.