rotate-mobile
Cronaca

Mandorlo e solidarietà, i "bambini del mondo" in visita all'ospedale di Agrigento

Il gruppo Folk Song Dance di Lublin della Polonia, ha fatto visita questa mattina ai piccoli degenti presso il reparto di Pediatria

La 17esima edizione del Festival Internazionale “I Bambini del Mondo” è iniziata con un gesto d'amore e solidarietà. Tenendo fede al motto coniato dal loro “papà” Claudio Criscenzo, il gruppo Folk Song Dance di Lublin della Polonia, ha fatto visita questa mattina ai piccoli degenti presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento, portando in corsia un momento di folklore.

I "bambini del mondo" al San Giovanni di Dio

Fin dalla sua nascita, infatti, il Festival “I Bambini del Mondo” coniuga il folklore con la solidarietà, la promozione umana e sociale, in difesa dei diritti dei minori.  

IL VIDEO: I "BAMBINI DEL MONDO" IN CORSIA

Sono cinque i gruppi internazionali partecipanti al festival Internazionale “I Bambini del Mondo”, organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento guidata da Luca Criscenzo. Quest’anno i gruppi arrivano da: Bulgaria, dalla città di Popovo, “Dance Ensemble Severniache”; Indonesia, dalla capitale Jakarta, “Kinnari Promosindo”; Polonia dalla città di Lublin, “Folk Song Dance Ensemble Lublin”; Turchia  da Ankara, “GOP Necla-Ilhan Ipekci” e Ucraina “Rosy Svitanku” di Kiev. Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda e Fiori del Mandorlo. Ai quali si uniranno per le sfilate anche i gruppi:  Fabaria Folk, Herbessus, Sicilia Nu’ Cori, I picciotti di Matarò, Gazzara Folk, Limpiados, Gruppo Folk Castrofilippo, Gruppo Folk Rosa Balistreri, Tamburinari Herbessus Santa Venera, I tamburi della Quisquina.

I gruppi internazionali partecipanti alla 17esima edizione del festival Internazionale “I Bambini del Mondo”, riceveranno il saluto di benvenuto da parte del sindaco di Agrigento Lillo Firetto; il direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi, Giuseppe Parello; il commissario straordinario Bernardo Campo e dal  presidente del Festival Giovanni Di Maida, sabato 4 marzo alle ore 10:00 presso il Collegio dei Filippini. Alle ore 11 ci sarà la tradizionale “Passeggiata della Pace e della Fratellanza” lungo la Via Sacra con esibizione finale dei gruppi internazionali ai piedi del Tempio di Giunone. 

Intenso il programma di domenica 5 marzo, si inizia alle 10 con la sfilata di tutti in gruppi internazionali e locali, da piazza don Minzoni a piazza Cavour. Alle 11 presso la chiesa Madonna della Provvidenza la tradizionale e suggestiva preghiera interreligiosa “I Popolo in pace”. Quindi alle ore  20:30 al Teatro Pirandello lo spettacolo del 17esimo festival internazionale del folklore “I Bambini del Mondo” con la consegna, a cura della Società Dante Alighieri del Premio “Italia- Immagini e Pensieri”.

I  Bambini del Mondo, “Ambasciatori di pace nel mondo”, che quest’anno hanno acquisito un altro prestigioso riconoscimento da parte dell’Unesco, Commissione Nazionale Italiana: “In considerazione dell’alto valore della manifestazione intesa a promuovere i valori della pace e della fratellanza”, proseguiranno le loro performance fino a martedì 8 marzo quando consegneranno il testimone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandorlo e solidarietà, i "bambini del mondo" in visita all'ospedale di Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento