rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La "Mandorlara" protagonista su Rai News, in onda le eccellenze della città

Il presidente del Consorzio turistico "Valle dei Templi" Emanuele Farruggia: "E' una vetrina importante"

Non solo folklore e cultura, adesso la promozione del territorio viene fatta anche attraverso il cibo. Il consorzio turistico Valle dei Templi, ha fatto sapere che la città sarà protagonista su Rai News all’interno della rubrica “Mordi e fuggi”.

“Una vetrina certamente di grande prestigio per il nostro territorio – sottolinea con soddisfazione il presidente Emanuele Farruggia – che guadagnerà la ribalta grazie alla 'Mandorlara' e a tutte le iniziative andate in scena durante la kermesse, collegate  a questo prezioso frutto della terrà agrigentina”.

Il video - La Mandorlara a tavola

Il primo appuntamento sarà per  13,45 con la replica, programmata in serata, alle 21,45. Le telecamere di Rai News si sono soffermate sulla bontà dei prodotti legati alla mandorla. A Casa Barbadoro, nel cuore della Valle, Lillo Liotta del Parco Archeologico ha messo a diposizione dell’obiettivo di “Mordi e Fuggi”  un ricco e qualificato paniere, con un banchetto realizzato da “Le Cuspidi” e dai rappresentanti dell’associazione della sagra del Pistacchio di Raffadali.

In primo piano i piatti che hanno partecipato al concorso e una varietà di dolci: dentro anche l’agnello pasquale di Favara. Altre tappe, significative e suggestive,  sono state quella nel ristorante “Terracotta”, dove Filippo La Mantia, che è stato il testimonial  d’eccezione della Mandorlara, ha preparato il “piatto della primavera”,  e quello all’interno del Monastero di Santo Spirito, dove le monache di clausura hanno sfoderato la loro apprezzata arte pasticciera.

Nel suo tour in città, Rai News ha immortalato ovviamente le colonne doriche e il giardino della kolymbetra. “Veicolare, in una dimensione così amplificata, le bellezze di cui disponiamo assieme al grande contenitore, ricco di valori e di folkore, rappresentato dal Mandorlo in Fiore,  e alle  eccellenze del territorio legate all’ enogastronomia e alla pasticceria è una formula turistica certamente vincente, di cui andiamo orgogliosi – concludono Farruggia e Collura – e che cercheremo, provando a migliorarne la qualità, di replicare nella prossima edizione”.         

                    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Mandorlara" protagonista su Rai News, in onda le eccellenze della città

AgrigentoNotizie è in caricamento