rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022

Sciacca, esonda il torrente San Marco: villette e strade invase dall'acqua

Nella città delle Terme la situazione è critica e in alcune contrade è intervenuta la Protezione civile per soccorrere le famiglie che erano rimaste isolate. Portati al sicuro anche tre disabili residenti in piazza San Vito

Le abbondanti piogge stanno provocando allagamenti in diverse zone di Sciacca. In contrada Foggia il torrente San Marco è esondato, le sue acque unitamente ai liquami fognari si sono riversati lungo la via Lido spingendosi fin dentro ad alcune abitazioni, la strada è stata momentaneamente chiusa la transito. Disagi anche nelle contrade Carcossea e Carbone dove è intervenuta la protezione civile per soccorrere persone che erano rimaste isolate.

Rischio esondazione a San Giovanni Gemini, allagata la statale Sciacca-Palermo: arrivano nuove ordinanze di chiusura scuole

La furia dell'acqua ha danneggiato condotte idriche e fognarie e causato anche il cedimento di alcune delle vie di comunicazione più transitate nelle zone di campagna.  Ma i danni del maltempo hanno interessato anche le strade urbane. "Al momento abbiamo riscontrato gravi criticità nella circolazione", dice il sindaco Francesca Valenti. Disposta la chiusura al traffico di alcune vie. Tra queste la via Lido, una delle arterie più vulnerabili della città, che ad ogni alluvione viene travolta da acqua piovana e dai liquami fognari di un impianto vecchio e ormai inadeguato che non è stato ancora sostituito. La polizia municipale di Sciacca si è appellata alla cittadinanza a non uscire da casa.

La Protezione civile del comune inoltre è intervenuta per mettere in salvo alcune famiglie residenti in località Carcossea, che erano rimaste isolate per il cedimento dell'unica strada di accesso alle loro abitazioni. Restano bloccati nelle loro abitazioni, invece, 3 disabili residenti in piazza San Vito, in pieno centro abitato, dove la pavimentazione stradale ha subito gravi danni e la via di accesso è stata transennata. Disagi e allagamenti anche nei Comuni vicini. Oggi i bambini della scuola elementare "Cacioppo" di Menfi hanno anticipato la fine delle lezioni dopo le infiltrazioni di acqua piovana all'interno della sede scolastica.

Video popolari

Sciacca, esonda il torrente San Marco: villette e strade invase dall'acqua

AgrigentoNotizie è in caricamento