rotate-mobile
Cronaca

Agrigento flagellata dal maltempo, Firetto chiede lo stato di emergenza

Il sindaco è intervenuto a sostegno dell'iniziativa dell'Anci che ha sollecitato il governo nazionale a intervenire

A seguito dei danni causati dal maltempo in territorio di Agrigento, anche il sindaco Lillo Firetto è intervenuto a sostegno della richiesta avanzata oggi dall'Anci Sicilia al Governo nazionale perché si proceda con la dichiarazione dello stato di emergenza.

"Il Comune di Agrigento - spiega Firetto - ha fatto fronte al disastro con le proprie forze, soccorrendo cinquanta famiglie in difficoltà e aiutando gli sfollati, in una notte da incubo per tutta la Sicilia che sarà impossibile dimenticare. La macchina del comitato operativo comunale di  protezione civile ha funzionato anche con il sostegno di tanti volontari e sono stati scongiurati danni alle persone. È necessario e urgente ora - prosegue il sindaco - che i governi nazionale e regionale intervengano congiuntamente per aiutare anche la nostra città nella messa in sicurezza delle strade e delle zone della città più colpite, oltreché per sostenere tutte le attività produttive che hanno subìto danni ingenti".

Firetto aggiunge: "Sono sicuro che non rimarremo soli e inascoltati in questa gravissima circostanza. Gli effetti delle piogge torrenziali e dell’esondazione dei fiumi e dei torrenti sono devastanti. L’inverno non è ancora arrivato ed è già emergenza. Occorre intervenire subito - conclude Firetto - per fronteggiare l’attuale situazione e per prevenire nuovi rischi per il territorio e per la popolazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento flagellata dal maltempo, Firetto chiede lo stato di emergenza

AgrigentoNotizie è in caricamento