rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca

"Non uscite di casa per nessun motivo perchè è in arrivo un'ondata di maltempo": l'appello del prefetto fa il giro dei social ma è un fake

Su whatsapp e su facebook è stata rilanciata una dichiarazione del 10 novembre, la smentita dal palazzo del governo: "Copia e incolla di frasi pronunciate in precedenza"

"Il vortice Mediterraneo, al momento, sta scaricando a mare, ma è molto vicino all'area Nord dell'Agrigentino. Nelle prossime ore - a partire dalla tarda serata e stanotte - si prevede un avvicinamento della forte ondata di temporali accompagnata da raffiche di vento. Lancio un accorato appello a tutti gli agrigentini, tutti in maniera indistinta, residenti in ogni paese: non mettetevi in macchina e non uscite di casa. Assolutamente non uscite di casa, la condizione è di grande, grandissimo, rischio".

L'appello, all'apparenza proveniente dal prefetto Maria Rita Cocciufa in un'intervista esclusiva rilasciata ad AgrigentoNotizie, invita alla prudenza e in poche ore fa il giro dei social: facebook e whatsapp inondati. Come spesso accade, però, quasi sempre senza un motivo spiegabile, si tratta di un fake.

In questo caso il falso messaggio è un pò più articolato di altre volte perchè si tratta di una vecchia dichiarazione, rilasciata il 10 novembre, nel bel mezzo di un'ondata di maltempo, che è stata inspiegabilmente rilanciata a distanza di tre mesi e mezzo.

La Prefettura ha pure smentito con una nota: "Si tratta di un’operazione di copia incolla di dichiarazioni del prefetto rilasciate in occasione di una precedente allerta meteo".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non uscite di casa per nessun motivo perchè è in arrivo un'ondata di maltempo": l'appello del prefetto fa il giro dei social ma è un fake

AgrigentoNotizie è in caricamento